TUTTO INIZIA CON IL TERRENO ADATTO
L’evento Verde Sportivo è il più importante e accreditato momento espositivo e culturale per tutti i livelli operativi delle filiere attive negli sport all’aria aperta: dalla progettazione alla normativa, dalla manutenzione alle forniture, all’innovazione.
Cuore delle relazioni istituzionali – con la partecipazione delle principali Federazioni sportive – e degli sviluppi commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese, l’area Verde Sportivo propone un parterre e un calendario di incontri e tavoli di lavoro unici in Italia.
L’area rappresenta una vetrina eccezionale di soluzioni, prodotti e proposte rivolta a un target profilato di manager di impianti sportivi, direttori tecnici e agronomi specialisti in gestione di tappeti erbosi, proprietari di impianti calcistici, golf club, manager e decisori del settore.
Entra nell’universo del verde sportivo
con la più innovativa fiera B2B del florovivaismo,
del garden e del paesaggio in Italia
NOVITÀ DELL’EDIZIONE MYPLANT 2025
-
Area B2B dedicata agli incontri fra aziende e Federazioni
-
Area B2B dedicata agli installatori
-
Aggiornamenti in tema di sicurezza, sostenibilità, normative, tecnologia, evoluzione e innovazione degli impianti sportivi
-
Workshop di attualità su CAM e parchi urbani
I PROTAGONISTI
Anche per il 2025 è atteso il patrocinio FIGC, mentre sono state già confermate le prestigiose partnership con la Federcalcio Servizi e LND Impianti, oltre alla presenza di altre Federazioni Sportive.
Il padiglione sul verde sportivo continua a costituire un “focus” permanente su temi sensibili. Verranno proposte soluzioni e codificate metodologie in grado di garantire prestazioni sempre più elevate per i terreni di gioco e non solo.
Si tratta di una importante conferma della visione prospettica del progetto: mettere allo stesso tavolo istituzioni sportive, aziende e stackeholders per lavorare in maniera permanente sul costante miglioramento delle performance dell’intero comparto, sotto tutti gli aspetti (economico, ambientale, etico, sociale).
Anche questa edizione sarà animata da autorevoli rappresentanti istituzionali e professionisti del settore che saranno protagonisti di workshop e convegni a tema.
Il focus sul Verde Sportivo a Myplant & Garden approfondisce aspetti
essenziali quali:
Sostenibilità: i campi da gioco devono essere progettati e realizzati con materiali ecocompatibili, utilizzare energie rinnovabili e adottare soluzioni che riducano l’impatto ambientale;
Sicurezza: la fruizione degli impianti sportivi da parte di bambini, ragazzi e adulti richiede la massima sicurezza, con superfici adeguate, protezioni idonee e strutture a norma;
Innovazione: il mondo del Verde Sportivo è in continua evoluzione, con nuove tecnologie e materiali che richiedono un’attenta valutazione e un confronto tra operatori;
Multidisciplinarietà: la realizzazione di campi da gioco e impianti richiede competenze specifiche in materia di agronomia, ingegneria, architettura e design. C’è bisogno di una “filiera” in grado di offrire un valore aggiunto per tutto il mondo dello sport;
Attrattività: gli spazi verdi dedicati alla pratica sportiva rappresentano un elemento fondamentale per la socializzazione, la salute e il benessere delle comunità e necessitano di un’attenzione particolare all’estetica e alla fruibilità.
LE AZIENDE
Le proposte espositive in ambito di realizzazioni sportive spaziano nei diversi settori:
- tappeti erbosi, naturali o artificiali
- sementi, concimi e fertilizzanti
- attrezzature e macchinari per la lavorazione e manutenzione del tappeto erboso
- coperture indoor/outdoor
- vernici traccialinee, bandierine e segnaletica
- irrigazione e sistemi drenanti
- golf putting green
- illuminazione
- pavimentazioni antitrauma, sintetiche e in legno
- complementi e sistemi per arredi urbani e da giardino
- reti e recinzioni
- attrezzature sportive e impiantistica per percorsi vita e giochi di grandi dimensioni e aree ricreative, parchi
- gioco e fitness all’aria aperta
- vasche, piscine e saune
- strumenti software per progettazione e valutazione del terreno