

PAESAGGIO E AMBIENTE: DAL PROGETTO ALLE TECNICHE DI COSTRUZIONE
Con la decima edizione di Myplant & Garden si rinnova la sezione Landscape, mettendo in relazione la filiera del mondo delle costruzioni e della progettazione delle aree verdi esterne, da quelle delle Pubbliche Amministrazioni, ai giardini storici, ai grandi parchi tematici, alle case di cura/ospedali, fino alle infrastrutture verdi rivolte all’attività fisica all’aria aperta: ciclovie, viali, percorsi vita, ecc.
È l’area di riferimento in cui professionisti, operatori, esperti e attori pubblici interessati e coinvolti in progetti di architettura del paesaggio, riqualificazione urbana, healing garden, biofilic design e green building si incontrano e confrontano in un ricco palinsesto di tavole rotonde, presentazioni e convegni.
My Landscape ospita momenti formativi e occasioni di networking tra professionisti, enti, studi di progettazione e imprese del settore, proponendo approfondimenti, studi e best practice progettuali, concorsuali e realizzative, oltre a essere una vetrina d’eccezione di soluzioni innovative, tecnologie d’avanguardia e prodotti sostenibili per il landscaping.
My Landscape nello specifico porterà l’attenzione a:
- Progetti di architettura e design del paesaggio:
La progettazione di parchi, giardini, tetti verdi, facciate verdi, e altri spazi che integrano elementi naturali. - Interventi di rigenerazione urbana:
Recupero di aree degradate attraverso l’introduzione di verde, creando spazi più vivibili e sostenibili. - Infrastrutture verdi:
Pianificazione e realizzazione di reti di spazi verdi che collegano diverse aree, migliorando la connettività ecologica e offrendo benefici ambientali. - Giardinaggio urbano:
Adozione di pratiche di giardinaggio che possano essere applicate in contesti urbani, come orti urbani, giardini verticali, e balconi fioriti.



Settori:
Materiali di rivestimento
Sistemi di posa
Illuminazione/impianti
Biolaghi/vasche/piscine
Balaustre/sistemi di protezione
Progettazione architettonica/ingegneristica
Arredo urbano
Segnaletica