Myplant – X edizione
Eventi, emozioni, trend, condivisione
Ispirazioni, tendenze, novità, ambientazioni, sfilate, workshop, dimostrazioni all’insegna della creatività, della bellezza, della condivisione e del business: come sempre, e sempre di più, Myplant conferma di essere il gigantesco trend book del mondo del verde.
Il ‘place to be’ in grado di offrire le più preziose esperienze di coinvolgimento, condivisione, partecipazione e conoscenza con scenografie, ambientazioni, atelier, shooting, show-cooking, celebrazioni, concorsi, premi e laboratori aperti.
TANTE INIZIATIVE ED EVENTI
18 – 19 – 20 FEBBRAIO 2026
EVENTI PADIGLIONE 8

COLORTREND, DI VM DESIGN – Vincenzo Antonuccio e Marilena Calbini
Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio, tra i top ten floral designer al mondo, propongono i ColorTrend sulle tendenze colore attraverso installazioni composte da combinazioni cromatiche dedicate alle ispirazioni per la prossima primavera/estate e per le prossime tendenze autunno/inverno. Ne nasce un percorso che parte dalla moda, attraversa il design e si immerge in un mondo fatto di dettagli, forme e tanta natura.

FLOWER COUTURE
L’haute couture incontra il design floreale in una piattaforma collaborativa guidata da Aya Vloet, flower designer di San Francisco di origini giapponesi. Nasce dal concetto di “Haute Couture”, moda creata con materiali della più alta qualità e dall’arte del lavoro manuale, destinata al mondo dello spettacolo e del wedding. All’insegna della bellezza, del buon gusto e della fertile contaminazione tra botanica, texture e maquillage.

MYGREEN BOULEVARD
Un viale verde lungo oltre 100 metri interpreta e racconta tipologie di paesaggio urbano sostenibile attraverso cinque ambientazioni scenografiche: uno spazio che unisce estetica, funzionalità e creatività diventa un invito alla riflessione sul rapporto e il legame tra ambiente, risorse naturali, città, socialità e innovazione.

L’ECOLE DES FLEURS
Uno spazio che interpreta la trasformazione del fiorista in un Event Designer; laboratori di creatività, scuola di decorazione e studi scenografici per portare i fiori in “scena”. Tutto declinato secondo i nuovi codici estetici e proposto in una chiave floreale unica e originale in un’atmosfera seducente. Un ‘must’ per tutti i fioristi e i professionisti della decorazione e degli eventi.

L’OFFICINA DELLE PIANTE
Anteprima delle prossime tendenze decorative e floreali interpretate in esclusiva per Myplant da L’Officina delle Piante di Annette Gottmann. Fiori d’eccezione e creatività cosmopolita in una coreografia effervescente, con workshop dedicati alle decorazioni florali e al wedding floristry.

MY DÉCOR
Riferimento d’eccellenza per la decorazione floreale, MY DÉCOR è grande palco e passerella green: colori, bellezza ed eleganza scandiscono défilé esclusivi, creazioni floreali e contaminazioni creative. Un contesto di charme assoluto dove nascono e si affermano nuovi codici estetici declinati al naturale, con la partecipazione di atelier creativi, maestri della decorazione floreale italiana e internazionale, stylist. A cura di Marco Introini e Rudy Casati.

MY LANDSCAPE
Tra i cardini culturali della fiera, quest’area speciale, curata da Sabina Antonini-EN Space network, propone un ricchissimo programma di incontri, presentazioni e mostre sui temi del paesaggio come progetto, infrastruttura ambientale, leva sociale, strumento terapeutico, patrimonio comune. Dal benessere urbano alla sostenibilità, dal restauro dei giardini storici alla gestione del verde pubblico, dalla progettazione contemporanea alle opere da cantierizzare, allo sguardo sui grandi eventi, Olimpiadi invernali comprese, e alle sfide future, l’area ospita progettisti ed esperti di rilievo internazionale.

PROJECT GALLERY. Storie di progetti in costruzione
Project Gallery, curato da EN Space network, è un’iniziativa speciale ideata per la decima edizione di Myplant. All’interno dell’area My Landscape sarà in mostra una selezione di importanti progetti da cantierizzare, con i rispettivi progettisti presenti per tutta la durata della manifestazione. L’iniziativa offre un’opportunità qualificata di confronto tra progettisti, visitatori ed espositori, promuovendo lo sviluppo di relazioni e di business.
Gli studi coinvolti: ATI Project, Facchinetti&Partners, Luigi Ferrario Architettura, O+A Ori Arienti, Lombardini22, Natura e Architettura, Plan Studio.

WEDDINGFLOWERS – FlowerS THAT MATTER
Con Weddingflowers – frutto della collaborazione tra Charles Lansdorp, Myplant, Floweracademy.it, Dini Holtrop, MPS Group e Chrysal International – si celebra il tema delle cerimonie nuziali attraverso défilé, set immersivi e laboratori tenuti dai floral designer di fama internazionale Dini Holtrop (Olanda) e Massimo Lodice (IT). Un omaggio alla qualità dei fiori certificati e sostenibili, che diventano concept floreali raffinati per matrimoni di lusso. Previsti convegni e momenti di newtworking.
EVENTI PADIGLIONE 12

TREE CLIMBING, ARBORICOLTURA e MOTORGARDEN
Area esterna tra i padiglioni 12 e 16 dedicata alle dimostrazioni dal vivo, sessioni tecniche su salvaguardia, potatura e valutazione della sicurezza degli alberi e prove pratiche di tecniche d’intervento e utilizzo di accessori, utensili, strumenti e macchinari per arboricoltori, treeclimber, boscaioli. A cura di Formazione 3T.

GARDEN CENTER NEW TREND
Con ’10 anni di trend-The best of’, l’evento celebra dieci anni di visioni, scenografie e prodotti che hanno segnato l’evoluzione del format e influenzato il mercato del garden retail.
Il percorso espositivo include otto vetrine tematiche (2016–2025), un’area centrale per conferenze e spazi esperienziali d’incontro. Tema dell’anno, Local by Nature, Smart by Design: una riflessione sul legame col territorio, il valore delle competenze, l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici.
Curato da Erica Cherubini – Green Visual Merchandising e realizzato in collaborazione con la rivista GreenUp.
EVENTI PADIGLIONE 20

MYGREEN SPORTS
Sviluppato in collaborazione con alcune delle più importanti realtà istituzionali del settore – tra cui FIGC, ISCS, Federcalcio Servizi, LND Impianti, FIDAL, FITP, FIR, FIG, AITG, Coni Lombardia, CSI – in collaborazione con Kulture Multimedia e in media partnership con TSport / Sport&Impianti, My Green Sports ospita un’agenda di appuntamenti con imprese, leghe, associazioni e federazioni sportive, grounds manager e greenkeeper internazionali, PPAA, progettisti, esperti e tecnici, società sportive, costruttori, agronomi, fornitori del verde, manutentori e gestori di impianti sportivi. Incontri b2b in esclusiva tra espositori, LND Impianti e ICSC.

PREMIO ‘LA CITTÀ PER IL VERDE’
Il 20 febbraio, ore 9:30, cerimonia di consegna della 26^ edizione del Premio ‘La Città per il Verde’, presso la sala convegni 20A organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale. Si tratta dell’unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali, Enti pubblici, strutture private a finalità pubblica e associazioni di volontariato che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.

TREE CLIMBING, ARBORICOLTURA e MOTORGARDEN
Area interna al padiglione destinata a dimostrazioni dal vivo, sessioni tecniche su salvaguardia, potatura e valutazione della sicurezza degli alberi, metodi d’intervento e utilizzo di accessori, utensili, attrezzature e macchinari. In collaborazione con Formazione 3T.

WEGREEN – UGM
Seminari e convegni sull’innovazione tecnologica e digitale nel monitoraggio, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione del verde urbano ed extraurbano. Esperti e aziende presentano strumenti e casi di studio, promuovendo una gestione del verde basata su competenze multidisciplinari, sostenibilità, trasparenza e misurazione degli impatti ambientali. Un’occasione di dialogo e approfondimento tra i principali attori del settore.
NEI PADIGLIONI

MY INNOVATION
Un percorso tra i padiglioni, segnalato su una mappa, che individua le soluzioni green e le tecnologie più innovative presentate dagli espositori, accompagnando i visitatori alla scoperta delle eccellenze che ridisegnano il futuro del verde in modo efficiente e sostenibile.




