Myplantech 2024 si preannuncia ricca di spunti interessanti grazie della varietà di aziende e prodotti che presenta. In particolare l’attenzione si rivolge alle soluzioni smart dedicate alla Pubblica Amministrazione, ai manutentori e più in generale a chi si occupa di verde pubblico urbano ed extra-urbano. La necessità di contrastare il cambiamento climatico, ogni anno più aggressivo e devastante, di ottimizzare le risorse e di ridurre sempre di più l’impatto ambientale con soluzioni ecologiche, muove la ricerca dei diversi comparti della filiera dell’outdoor e del verde. Fra le priorità ci sono il risparmio idrico, il minore impatto sul suolo utilizzando fertilizzanti naturali ma anche avvalendosi di impianti di idroponica, acquaponica, ecc., monitorare e mappare con sempre maggiore precisione le coltivazioni per interventi tempestivi e addirittura preventivi; applicare l’economia circolare a prodotti e sistemi nell’ambito del verde e molte altre idee e soluzioni ben rappresentate in questa edizione.
Monitoraggio delle serre_ Ageon
Ageon, azienda di Cuneo specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per le coltivazioni fuori suolo in serra, propone a MyplanTech 2024 l’innovativo sistema G.IoT.To per la raccolta e il salvataggio di dati incloud.
Controllo dell’umidità e stop ai parassiti_Agricontrol
L’azienda Agricontrol presenta C-AGRIK-DWP-NET, la centralina di controllo peronospora che riduce notevolmente l’utilizzo di trattamenti chimici nocivi.
Luci ad alta efficienza_ Ambra Elettronica
Ambralight ha sviluppato Sirio, la nuova serie di lampade professionali a Led per il mantenimento delle piante da interno. Le lampade Sirio sono idonee ai progetti di pareti verdi, giardini indoor e giardini verticali, dove la luce solare non è sufficiente e necessita un’integrazione per il mantenimento delle piante.
La nuova Aloe Medivera®_ Amigo Plant
L’Aloe Vera, originaria dalle zone secche del Mediterraneo, è rinomata per la sua resistenza e per le sue proprietà curative. Aloe Medivera®, la nuova varietà proposta dall’azienda olandese Amigo Plant, mantiene queste qualità ma è stata sviluppata per prosperare negli ambienti domestici.
Misurazioni di precisione_ Apogee Instruments rapp. da Ecosearch
Apogee Guardian è un dispositivo per la misura di parametri ambientali. Il Guardian, di facile utilizzo, è un datalogger che integra sensori multipli per la misura di PAR, temperatura dell’aria, umidità, deficit di pressione di vapore e punto di rugiada, concentrazione di CO2, pressione barometrica, luce e fotoperiodo.
Fiori tutto l’anno_ Arena Vivai
L’azienda vivaistica situata nel Veronese, ha creato una nuova varietà di Agapanthus, denominata Agapanthus Everpanthus® “Poppin Star”, in grado di rifiorire anche nelle stagioni più rigide. Questa varietà cresce velocemente e resiste al caldo e al freddo.
Tutte le possibilità del fuori suolo_ Aquaponic Design
Aquaponic Design è la startup innovativa, spin off dell’Università di Bologna, che progetta e realizza impianti di coltivazione fuori suolo su misura per aziende agricole, privati, pubblica amministrazione e scuole.
Biotecnologie a favore dell’ambiente_ BioSoil Expert
BioSoil Expert da anni si occupa di dry garden attraverso un pacchetto sviluppato internamente che prevede l’utilizzo dei teli pacciamanti biodegradabili.
Un lungo processo di ibridazione_ Bonini Piante
Il lungo progetto di ibridazione, iniziato anni oltre 20 anni fa da Koichiro Nishikawa, ha portato Bonini Piante a Latina a creare due novità assolute: Delosperma Desert Dancers Purple (‘FSDD2117’PBR) e Red (‘FSDD2112’PBR) che si differenziano dagli altri Delosperma in commercio per il loro fogliame di colore rosso scuro e per il vigore delle piante.
La pianta del futuro_ Cactusmania
Il vivaio di Ventimiglia specializzato in piante grasse, cactus e piante succulente, presenta Mangave® Praying Hands, un ibrido intergenico tra un agave e una manfreda.
Brand New dall’Olanda_ Decorum
Arrivano dall’Olanda le novità prodotte da Decorum. L’azienda che produce piante e fiori
coltivati è convinta che è necessario non fermarsi per rimanere al passo e innovare
sempre
Eco design per aree verdi_ Ecobiz Italia
Ecobiz Italia è una società certificata e abilitata alle principali piattaforme e-procurement per le Pubbliche Amministrazioni. La toilette a secco Kazuba brevettata è il risultato di anni di studi ed è stata progettata nel totale rispetto dell’ambiente con materiali 100% riciclabili
Smart irrigation ad alta precisione_ Ecosearch
La soluzione per la smart irrigation proposta da Sentek, azienda rappresentata da Ecoserach, si avvale della tecnologia FDR che fornisce un dato di umidità altamente preciso.
Trattamento endoterapico_ Fertinyect
L’azienda spagnola presenta Ynject Go, il dispositivo endoterapico per alberi e palme che a bassa pressione ed elevato volume inietta nel flusso vascolare formulazioni specifiche in totale compatibilità con la fisiologia della pianta, senza disperdere sostanze nell’ambiente (deriva zero).
La circolarità dell’erba artificiale_ Formula Prato
ONE-DNA™ Artificial Grass è il manto artificiale brevettato, realizzato in materiale 100% riciclabile. Il programma di recupero Take back consente lo smaltimento a fine vita certificato.
Ottimizzare la nebulizzazione_ Freezanz
L’azienda Freezanz, leader nei sistemi a micro nebulizzazione per l’allontanamento di insetti molesti e insetti infestanti, presenta Freezanz Ghost, il sistema con ugelli nebulizzatori in grado di espandersi nello spazio circostante, migliorando e ottimizzando la diffusione della nebulizzazione.
Startup e innovazione_ Innovup
Innovup- Italian Innovation & Startup Ecosystem, partner di Myplantech, è l’associazione nata per rappresentare il sistema dell’innovazione e aggregare startup.
Il sistema integrato di lotta biologica_ Koppert Italia
Koppert Italia, azienda fondata nel 1967 da Jan Koppert, un agricoltore olandese con particolare attenzione alla sostenibilità, fu tra i primi a sviluppare soluzioni alternative ai pesticidi chimici.
Misurare parametri sulle foglie_ Li-cor
Li-cor, azienda statunitense rappresentata da Ecosearch, presenta LI-600 un porometro compatto con fluorometro (tipo PAM, Pulse Amplitude Modulation) opzionale, che consente misure di conduttanza stomatica e fluorescenza della clorofilla sulla stessa area fogliare.
Gestione da remoto delle coltivazioni_ Lualtek
Lualtek produce il sistema che supporta l’agricoltore, rendendo semplice e da remoto la gestione agricola. A rendere Lualtek un'eccellente soluzione in ambito agricolo.
Soluzione eco per le pavimentazioni architettoniche _ Mapei
Il prodotto ecologico Mapestone GR-ECO-FILL è costituto da malta premiscelata a base di fibre naturali e materiali di natura inorganica. E’ stato studiato per la fugatura di pavimentazioni architettoniche in pietra soprattutto pedonabili.
Misurazione in movimento _ Moasure
L’azienda britannica Moasure ha creato il sistema Moasure® ONE. il primo strumento al mondo di misurazione basato sul movimento. E’ costruito utilizzando sensori inerziali ad alte prestazioni, simili a quelli usati per rilevare la posizione dei missili nello spazio.
L’economia circolare applicata all’aspirazione outdoor_ Nantoo
Nantoo è la startup innovativa e Società Benefit che ha brevettato _biocycle, il sistema dinamico che rivoluziona l’aspirazione outdoor basato sulla tecnologia all’avanguardia Airless_biocycle.
Vertical Farming compatto ed efficiente_ Organizzazione Orlandelli
Vertical Farming è il sistema ideato per la coltivazione idroponica indoor. Il sistema è composto da 2 vasche in plastica PST da 1250x1250 mm con scanalature progettate per evitare il ristagno idrico e un foro per il carico/scarico dell’acqua.
Eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti_Pietranet
Pietranet ha messo a punto Gravelnet®, il modulo per sistemi integrati di eco-pavimentazioni filtranti e traspiranti.
Raffrescamento delle serre_ Progetto20 coexp Comagri
Progetto20 presenta Comfort20 il sistema modulare di raffrescamento a “porte aperte” per la mitigazione delle temperature estive all’interno di serre in ferro/vetro o ferro/plastica a basso consumo energetico e senza l’utilizzo di gas refrigeranti.
Gestione digitale del verde urbano_ R3GIS
La tecnologia GreenSpaces per la gestione del verde urbano ha recentemente sviluppato un’integrazione con il digital twin di greehill, accelerando così la trasformazione digitale della gestione del patrimonio verde e rendendo le città più sicure e resilienti ai cambiamenti climatici.
Idroponica a bassa manutenzione_ Unmaco
Capillary Hydroponics® è il sistema innovativo per la creazione del tappeto erboso in idroponica a bassa manutenzione.
Questo sistema sfrutta l’acqua piovana e consente un notevole risparmio idrico, fino al 25%.
Rinverdire aree degradate_ Vivai OnlyMoso
La zolla pronta effetto KonsolidOM è la soluzione ideale per rinverdire ogni tipo di terreno e aree cementate o degradate, facile da installare, richiede poca manutenzione.