Gli eventi di Myplant & Garden 2019 sono un gigantesco condensato di passione innovativa e orgogliosa tradizione.
Dove tecnologia, progettualità, maestria dell’arte floreale, accessoristica déco, passerelle, installazioni d’autore e nuove produzioni alimentano il dialogo tra natura, innovazione, creatività, architettura e bellezza. Alla ricerca di idee, soluzioni e nuovi mercati.
1 – PAD 12 – A47 C48. Il Garden Center New Trend, evento-ambientazione ‘must’ della fiera, offrirà concept scenografici ed espositivi innovativi e una ricca carrellata di novità dalle aziende.
MYPLANT 2019 lancia la nuova esplosiva edizione dell’attesissimo evento GCNT: superficie raddoppiata, concept espositivi innovativi e focus sulle IDENTITÀ dei consumatori: sei stili, trend e mood differenti, ma soprattutto sei diversi allestimenti fonte d’ispirazione per il moderno visual merchandising.
CALENDARIO GCNT TALK / DIALOGHI APERTI: incontro e confronto!
Scarica l’approfondimento di Fashion Creative Lab per GCNT 2019
2 – PAD 12 – C01 D08. Per la prima volta in Italia, il marchio editoriale BLOOM’S presenterà in anteprima mondiale le tendenze floreali per il prossimo anno!
Celebrati a livello globale come i migliori interpreti e anticipatori delle tendenze decorative, i guru di Bloom’s uniranno fiore italiano e creatività dal sapore internazionale, per dettare le linee guida delle prossime stagioni e offrire idee, spunti e soluzioni ai floral designer in fiera, in un allestimento dalla scenografia effervescente coordinato da Officina delle Piante di Annette Gottmann .
3 – PAD 12 – F01. Mille note colorate
Coordinati dai maestri di Fondazione Minoprio, i grandi nomi della decorazione floreale italiana e internazionale si affiancano nella creazione di ambientazioni, sfilate, dimostrazioni floreali e allestimenti scenografici seguendo il tema: “Mille note colorate, 8 musiche per 8 atmosfere indimenticabili”. I Floral e i Fashion Designer internazionali di IFDA, Italian Fashion and Design Academy, seguendo l’ispirazione dei temi musicali assegnati, realizzano abiti di design, completati da innovativi accessori floreali. Due gli appuntamenti Fashion Show nell’area sfilate con “Flow”, momento di fusione tra moda e arte floreale.
4 – PAD 12 – G03. Flower Social Club
La nuova community Facebook in cui floral designer ed esperti del settore si confrontano su nuove tecniche, prodotti migliori e ultimi trend.
Le composizioni più votate vengono premiate.
5 – PAD 12 – H04. Federfiori
Spazio-evento curato da Federfiori che celebra l’essenza profonda del fiore, esaltandone la lavorazione naturale e spontanea.
Uno stile botanico che si fa trend nelle mani dei grandi maestri della decorazione.
6 – PAD 12 – K02. Area sfilate
Inedita passerella green ritmata da colori, bellezza ed eleganza. Dedicata ai défilé esclusivi frutto della collaborazione tra stilisti, modisti e maestri della decorazione floreale italiana e internazionale. In collaborazione con giovani stilisti dell’Accademia IFDA.
7 – PAD 12 – K01. THE WEDDING WORLD by White Sposa
Riferimento d’eccezione per il mondo della decorazione floreale, lo spazio diventa luogo di cerimonia, passerella per sfilate flower-fashion, agorà d’incontro per floral designer e wedding planner.
3 floral designer per 3 wedding happening: Patrizia Di Braida, Sonia Luongo e Carolina Foti. Mercoledì 20 febbraio (ore 11.00), all’interno dello spazio di The Real Wedding, la sequenza delle cerimonie – della durata singola di 15 minuti circa.
8 – PAD 12 – L10. Flower Couture
L’haute couture incontra il design floreale in una piattaforma collaborativa guidata da Aya Vloet, flower designer di San Francisco con origini giapponesi.
9 – PAD 12 – K01. Lumière des Fleurs
Atelier del buongusto, laboratorio di creatività, icona della decorazione, piattaforma per défilé.
Un ‘must-visit’ per tutti i fioristi, gli acconciatori e i professionisti della decorazione.
A cura di L’ecole des Fleurs, sponsor Interflora.
10 – PAD 12 – F01. Dimostrazioni floreali
Un’infinita carrellata di proposte creative e commerciali per il mondo dei fiori, della decorazione e degli accessori.
Maestri internazionali, installazioni, performance.
Coordinate da Fondazione Minoprio.
11 – PAD 16/12 – PORTA H. Motorgarden
Oltre alla sempre più importante e rappresentativa vetrina espositiva all’interno del padiglione 20, al comparto motorgarden, utensileria e attrezzature è riservata un’area prove in esterna tra i pad. 12 e 16. In collaborazione con Formazione3t.
12 – PAD 12 – M34. L’Innovation arena
G2 Startups presenta alcune soluzioni innovative e propone una serie di incontri per fare il punto sulle potenzialità delle nuove tecnologiche, applicazioni avanzate e nuovi modelli di business per il settore.
13 – PAD 20 – K38. UGM – Urban Green Management – chiama a raccolta gli attori della costruzione, realizzazione, manutenzione e gestione delle aree verdi urbane.
Un progetto indirizzato ad aziende, manutentori del verde, progettisti e committenti, sia pubblici che privati, in tema di Arboricoltura. All’interno del pad. 20 verrà allestito un parco dove le aziende partecipanti potranno effettuare dimostrazioni pratiche delle attività legate alla gestione del verde. In collaborazione con Agro Service.
14 – PAD 20 – K46. Con Sistema Albero, altra novità dell’edizione, Myplant intende affrontare il tema arboricolo a 360°, confrontandosi coi grandi esperti del settore e dando spazio a una serie di prove pratiche d’intervento sugli alberi. Le aree merceologiche riguarderanno i servizi e le tecnologie per l’arboricoltura, la pianificazione e gestione sostenibile degli alberi, la filiera del legno urbano, i prodotti per la forestazione urbana, la vivaistica specializzata.
Durante i tre giorni si svolgeranno convegni e workshop, con interventi delle Istituzioni, relatori di fama internazionale ed associazioni e realtà imprenditoriali di riferimento.
In collaborazione con Assofloro Lombardia, Sia – Società Italiana Arboricoltura, Formazione3t.
15 – PAD 20 – C48. Il Verde Sportivo sarà una delle novità della V edizione. Un campo sportivo (calcio, golf, atletica, pista ciclabile) nel pad. 20 farà da cornice e sfondo a una sequenza di incontri sul tema con alcuni dei protagonisti più noti in Italia.
Un contatto diretto tra professionisti, imprese, enti e istituzioni. Coordinato da EN Space network.
Una posizione strategica, tra il settore macchinari/manutenzione e l’area dedicata al progetto/paesaggio.
Incontri aperti con FIGC, CONI, Lega Nazionale Dilettanti, società sportive, costruttori, progettisti, fornitori del verde, manutentori, gestori impianti sportivi.
16 – PAD 20 – B58. Quarta edizione de ‘I Giardini di Myplant’, dal titolo ‘Il Giardino di Corte’: un concorso creativo per valorizzare le opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.
È l’iniziativa nata da Myplant & Garden e Fondazione Minoprio.
Oggetto del concorso è l’area esterna di CasArché (periferia Nord-Ovest, Milano), la nuova struttura sostenibile dedicata alle comunità mamme-bambini con disagio sociale della Fondazione Arché Onlus.
17 – PAD 20 – CORRIDOIO C. LA STRADA DELL’EDILIZIA
Un viale scenografico di 90 metri accompagna i visitatori lungo il settore dedicato al design, ai materiali, alla progettazione e all’edilizia.
Un trait d’union suggestivo tra il mondo del verde e l’architettura. A cura di EN Space network
La Vetrina delle Eccellenze: contest riservato agli espositori che presentano in fiera le ultime e più rilevanti novità e innovazioni del settore. Nei 3 giorni di esposizione, i candidati ammessi al concorso espongono nello stand una segnaletica specifica creando una ‘vetrina itinerante’.
Mercoledì 20 febbraio h. 17,00 – 18,00 presso la Sala Convegni del Pad. 20 M48 si terrà la cerimonia di assegnazione delle Targhe di Eccellenza Myplant & Garden 2019 conferite da una giuria di esperti e giornalisti.
PAD 16 – CORRIDOIO M. Verde Bio
Novità della V edizione, la segnaletica ad hoc che evidenzia la presenza di alcune delle migliori produzioni biologiche ed eco-sostenibili degli espositori in mostra in ogni settore all’interno della fiera.
Coordinato da Change up!.
PAD 20 – A47. La Landscape Area coprirà una parte del pad. 20, riservandola al mondo della progettazione, ai materiali per esterno e agli approfondimenti relativi ai temi del paesaggio e della riqualificazione verde e del green building. Nell’ambito di questa area EN Space network cura i contenuti dell’evento Green Factory Project che ha come espositori progettisti che condivideranno i propri “progetti green” in corso d’opera o in fase di cantierizzazione, alla ricerca di soluzioni innovative, collaborazioni, contatti, confrontandosi con espositori e visitatori. Protagonisti dell’area Green Factory Project 2019: Enzo. Satoru Tabata, GMS Studio Associato, O+A | Ori+Arienti, Studio Associato Scudeletti, Studio Greenatelier, LAND.