Myplant – VIII edizione

Myplant & Garden, il più grande e importante appuntamento fieristico b2b
delle filiere del verde e del paesaggio, si prepara alla prossima edizione
aumentando la superficie espositiva di altri 5.000mq, raggiungendo quota 50.000 mq!

TANTI CONVEGNI, INIZIATIVE ED EVENTI

21 – 22 – 23 FEBBRAIO 2024

EVENTI PADIGLIONE 8

Garden Center New Trend | A01 – C02

l’evento-cult dei gardenisti che dal 2016 anticipa le tendenze di mercato dei punti vendita. Sviluppata su oltre 800mq, l’ambientazione sarà dedicata alla Next Generation e parlerà di passione, di verde, di giovani, di futuro.

Nel primo pomeriggio del giorno di apertura, GCNT ospiterà un importante convegno in occasione dei 25 anni della rivista Green Up. La redazione dialogherà con i responsabili acquisto nazionale di OBI e Leroy Merlin, giovani gardenisti, e ospiterà Michael Perry, green influencer britannico noto come Mr.Plant Geek, eletto dal Sunday Times tra i 20 personaggi più influenti dell’home gardening.

Scopri le aziende

Decor District | G10

Nel Decor District, introdotta da un colonnato floreale ralizzato da Bloom’s ACcademy, in collaborazione con Flover, sotto la guida della floral designer Patrizia Di Braida, l’effervescente arena dedicata alla decorazione e alla creatività botanica, sede di contest, shooting, sfilate e workshop coi trendsetter e i maestri della decorazione internazionale. Tema dell’anno sarà il wedding, sviluppato attraverso eventi, défilé e set immersivi. Coordinatori delle dimostrazioni floreali, delle scuole e della scenografia dell’area: Marco Introini e Rudy Casati. Charles Lansdorp, White Sposa e collettive di produttori floricoli olandesi curano l’area delle novità per i fiori da matrimonio. Il tutto con la partecipazione di AFFI e importanti marchi floricoli italiani.

Scopri il programma

BLOOM’S | F06

Nell’area curata da L’Officina delle Piante di Annette Gottmann, tornano i trend setter internazionali di BLOOM’S per presentare in anteprima le prossime tendenze decorative e floreali. Per dare spazio alla creatività in una coreografia effervescente e unica.

Scopri i trends

I ristoranti: tutto il gusto della Valle Camonica | C01

Due nuove grandi sale ristorazione da 500 coperti circondate dal verde per buyer, visitatori ed espositori con menù d’eccezione: i sapori e i profumi della Valle Camonica. Piatti che raccontano di territori, storia, cultura e genuinità.


EVENTI PADIGLIONE 12

COLORTREND, di VM DESIGN – Vincenzo Antonuccio e Marilena Calbini | G01

Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio, tra i TOP TEN floral designer al mondo, propongono i ColorTrend sulle tendenze colore in otto ambientazioni, quattro dedicate alle ispirazioni per la primavera/estate 2024 e altrettante per le tendenze autunno/inverno 2024/25. Al centro, un tavolo imperiale che interpreta le tendenze wedding, in un set dalla potente suggestione di profondo fascino.

Kids Garden e Garden Toys

Tra nuovi eco-giocattoli e giochi per l’educazione ambientale, sono molte le proposte per Garden Center e i punti vendita che anticipano le future tendenze commerciali.
Passatempi educativi all’insegna della qualità, della sicurezza, della sostenibilità e dell’apprendimento, che, accompagnati da proposte di laboratori e percorsi stimolanti per una eco-educazione, spiccano all’interno di due aree speciali: Kids Garden (Pad. 12, stand M14 – M16 – M18 – L11 – L15), dove scoprire le nuove frontiere del trade per il mondo dei giochi e dei giocattoli dedicati ai futuri pollici verdi.
Inoltre, nell’area Gioco Fest & Family di GARDEN CENTER NEW TREND (pad 8, stand A01 – C02), dedicata alla giocosa scoperta dell’ecosistema da parte di bambini e famiglie.


EVENTI AREA ESTERNA
tra Pad. 12-16

BBQ PROTAGONISTI A MYPLANT

Il BBQ, sempre più centrale dell’outdoor living, sarà protagonista nell’area esterna di collegamento tra i padd. 12 e 16 con dimostrazioni, workshop e live show cooking organizzati in collaborazione con la crew di Oasi’s BBQ Lab, leader internazionale del mercato. È prevista la partecipazione di chef per la preparazione di ricette speciali.

Scopri il programma

TREE CLIMBING, ARBORICOLTURA e MOTORGARDEN

Area esterna al padiglione dedicata alle dimostrazioni dal vivo e alle prove pratiche di tecniche d’intervento, e utilizzo di accessori, utensili, strumenti e macchinari. In collaborazione con Formazione 3T.

Scopri il programma


EVENTI PADIGLIONE 20

Planet Art Camp | A37

Nello stand A37, la rassegna fotografica di concept di opere di land art in concorso da realizzare con materiali naturali, di scarto e riciclo (plastica esclusa). L’iniziativa è a cura di Edizioni GreenPlanner.

LANDSCAPE AREA | C09

Progetto, green building e materiali sono il cuore di quest’area speciale concepita per i professionisti dell’architettura del paesaggio e della riqualificazione verde pubblica. Molti i momenti di incontro, confronto e dialogo nelle tre giornate di manifestazione. Area realizzata in collaborazione con l’arch. Sabina Antonini-EN Space network.

Scopri il programma

VERDE SPORTIVO | E40

Sviluppato con alcune delle più importanti realtà istituzionali del settore – tra cui FIGC, Federcalcio Servizi, LND Impianti, ICS, FIG, AITG, FIDAL, CONI Lombardia, CSI, FITP – in collaborazione con Kulture Multimedia e in media partnership con TSport / Sport&Impianti, il Verde Sportivo ospita un’importante agenda di appuntamenti.

Calcio, golf – con 2 campi pratica e un’area putting green nel padiglione -, col 92° Meeting della Associazione Italiana Tecnici del Golf, e poi atletica, tennis, pickleball, padel saranno i protagonisti degli approfondimenti.

Scopri il programma

I GIARDINI DI MYPLANT | C09

Retrospettiva dei concorsi ideativi di progettazione degli spazi esterni di realtà impegnate nel sociale e nella cura delle persone. Sarà fatto il punto della situazione sull’andamento dei lavori di ricostruzione del verde dell’ultimo intervento progettuale e verrà lanciato il nuovo bando di concorso. A cura dell’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), in collaborazione con Fondazione Minoprio.

Scopri il concorso

TREE CLIMBING, ARBORICOLTURA e MOTORGARDEN | G43

Area speciale nel padiglione dedicata alle dimostrazioni dal vivo e alle prove pratiche di tecniche d’intervento, e utilizzo di accessori, utensili, strumenti e macchinari. In collaborazione con Formazione 3T.

Scopri il programma

URBAN GREEN MANAGEMENT | G33

Batteria di incontri che chiama a raccolta gli attori più importanti della costruzione, realizzazione, manutenzione e gestione del verde urbano ed extraurbano. Per confrontarsi su normative, esperienze di successo, innovazione e progetti.

PREMIO ‘LA CITTÀ PER IL VERDE’ | M42

Il 23 febbraio, al mattino, nella sala convegni, la cerimonia di consegna della 24^ edizione del Premio ‘La Città per il Verde’, organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale. Si tratta dell’unico riconoscimento nazionale assegnato alle amministrazioni comunali, Enti pubblici, strutture private a finalità pubblica e associazioni di volontariato che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde.

PP.AA. PROJECT | A35

Rassegna internazionale dedicata alle best practice negli interventi pubblici di progettazione, gestione e manutenzione del verde urbano e del paesaggio, in collaborazione con l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.


NEI PADIGLIONI

MyplanTech

Un percorso segnalato su una mappa che individua i prodotti e le soluzioni che stanno dando forma al futuro del comparto orto-florovivaistico all’insegna dell’innovazione, tecnologia, sostenibilità.

Scopri le aziende

#Staytuned