Dal 17 al 19 ottobre, San Marino diventa la capitale del Floral Design internazionale grazie al meeting “Dalle radici all’evoluzione del floral design, ricerca e sviluppo dei nuovi trend 2024” organizzato da Mara Verbena che, con l’occasione, festeggia i 40 anni di attività del suo atelier verde ‘Fior di Verbena’.

Appuntamento atteso da floricoltori, fioristi e creativi italiani e internazionali, la tre-giorni offre un ampio ventaglio di corsi di alta formazione e specializzazione tra storia della composizione floreale, analisi delle novità nel flower fashion, esercitazioni di creazione di bouquet e nuovi allestimenti. Nutrita la presenza di ospiti di grande prestigio.

Guest star internazionale del meeting sarà il messicano Leopoldo Gomez che, insieme a Vincenzo Antonuccio (nella top ten all’ultima Coppa del Mondo), si dedicherà ai temi delle scenografie floreali, alle anticipazioni dei nuovi trend e agli stili destinati a contraddistinguere la flower fashion 2024. Spazieranno dal garden-style alla new-romantic flowers, dai colori polvere a quelli più tenui e delicati. Il tutto legato da uno stile personale che lo stesso Leopoldo Gomez definisce “naturale, trasparente e sperimentale”.

Cecilia Sarafino e Carmelo Antonuccio, storici insegnanti di arte floreale, insieme a Mara Verbena si occuperanno di un must della cerimonia nunziale: “Il centro tavola, visione del wedding”.

Sempre orientato ai nuovi trend 2024 sarà il workshop “Il mazzo legato, visioni del contemporaneo”, condotto da tre grandi ricercatori e innovatori dello stile: Antonio Trentini, Giuseppe Picca e Alessandro Musco.

Alla creazione di un evento di successo e alla sua declinazione floreale sarà dedicata la relazione “P & J Production” tenuta dalla coppia creativa di “Weddings Italy by Regency”, dei creative manager Jinane Kafrouny e Paolo Nassi.

Il meeting inizierà con la presentazione della storia della composizione floreale classica e contemporanea e si concluderà con una cena di gala preparata dallo Chef stellato Luigi Sartini.

L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato all’Industria e Commercio di San Marino, e annovera come partner Myplant & Garden, Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani (Affi) con le sue cooperative 3ponti- Florencia trade, Coop del Golfo, Flora Pompei, Flor Export, Mercato di Leverano, Avalance Roses, Barile Flowers, Enzo De Gasperi.

Programma, informazioni e contatti qui: https://www.maraverbena.com/meeting-internazionale-di-arte-floreale