Sesta edizione de ‘I Giardini di Myplant’, il concorso creativo di progettazione a favore di realtà socialmente impegnate e bisognose di interventi nelle proprie aree esterne. Con ‘Uno Spazio di Vita’ è richiesto di ripensare gli spazi esterni all’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano, gestita dalla cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda Onlus.

Iscrizioni entro il 28 marzo 2024. La partecipazione al bando è gratuita.

Il concorso creativo è aperto a progettisti del verde e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti…), in forma singola o associata.

L’area oggetto del concorso si trova presso l’Ospedale Niguarda di Milano, attigua all’Unità Spinale, ed è.

La cooperativa Spazio Vita Niguarda Onlus opera per garantire a chi ha una disabilità causata da una lesione al midollo spinale o è affetto da spina bifida una offerta integrata e stabile di servizi multidisciplinari di supporto e accompagnamento che sostengano la persona nel percorso di reinserimento sociale, famigliare e lavorativo.

Obiettivo del concorso

Per riqualificare l’area dell’intervento si dovrà immaginare un ambiente accogliente e funzionale, ampliato negli spazi accessibili per utenti, degenti e personale del Centro e dell’Unità Spinale.

L’area esterna sarà utilizzata sia come zona di riposo, pausa e distensione, sia come luogo di incontro tra degenti e famigliari, nonché come sede di attività di gruppo.

Il bando contempla la fornitura di sedute e tavoli removibili, la creazione di zone d’ombra, il mantenimento delle vasche per l’ortoterapia, l’abbellimento di un muro perimetrale e la riqualificazione del verde.

Qui il bando e tutte le info utili per partecipare:

Fondazione Minoprio: qui

Scadenze principali:

Sopralluogo coordinato: 13 marzo 2024

Iscrizione: entro il 28 marzo 2024

Invio elaborati e relazione tecnico-descrittiva: entro il 6 maggio 2024

Comunicazione del progetto selezionato: entro 27 maggio 2024

Presentazione del progetto e premiazione dei progettisti: durante Myplant & Garden (19-21 febbraio 2025)

Realizzazione dell’allestimento: febbraio 2025 (salvo diverse disposizioni degli enti organizzatori)

Info su: Spazio Vita Niguarda