Giovedì 29 aprile 2021 si terrà il doppio webinar gratuito di presentazione della prima edizione del Libro Bianco del Verde e dell’annesso Quaderno Tecnico, a cura di Assoverde e Confagricoltura, con il supporto di Myplant & Garden e il patrocinio di MiTE, MIPAAF e MIC, ANCI, oltre a Ordini, Collegi professionali e Associazioni di settore. A seguire, l’importante focus tecnico ‘Emergenza pini’.

Programma:

  • h.10-13: Il Libro Bianco del Verde, per un neorinascimento della cura e della gestione del verde.

Si parlerà di “cura e gestione del verde: un cambio di passo”, con contributi, proposte e soluzioni autorevoli, complete e innovative per il cambiamento e la valorizzazione del settore.

Il Quaderno tecnico annesso raccoglie quanto di meglio viene proposto sui mercati dalle imprese del settore.

  • h.15-17: Emergenza pini: focus tecnico-scientifico sulla dimensione del problema, gli studi in corso e le proposte per contrastare la diffusione della cocciniglia tartaruga, un grande pericolo per il paesaggio e le imprese produttive.

ISCRIZIONE QUI: https://myplantgarden.com/webinar-libro-quaderno/

 —————

CONFAGRICOLTURA E ASSOVERDE PREPARANO IL NEORINASCIMENTO PER LA CURA E LA GESTIONE DEL SETTORE 

Rigenerazione urbana, biodiversità, verde pubblico e privato, salute e benessere sono concetti sempre più di uso comune.

Confagricoltura e Assoverde, in collaborazione con istituzioni, enti pubblici, università ed enti di ricerca, ordini professionali, associazioni e rappresentanze del settore presentano, in un webinar il prossimo 29 aprile, i primi risultati del Libro Banco del VerdePer un Neorinascimento della cura e della gestione del Verde”, che ha coinvolto una folta platea di autori e studiosi.

Il bisogno di verde e di natura, con la pandemia, è molto aumentato ed è cresciuta, nella società, la consapevolezza delle loro potenzialità in termini ambientali, climatici, per la salute umana e nei processi di riqualificazione delle città, delle aree periurbane e rurali, in linea con le recenti previsioni del PNRR e della Transizione Ecologica.

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, e Antonio Maisto, presidente di Assoverde, introdurranno i lavori che si soffermeranno sugli obiettivi del volume: “Mancava un luogo di raccordo e confronto tra le diverse energie in campo per ricreare un nuovo rapporto tra l’uomo e la natura.  – affermano – Questo primo Libro Bianco del Verde diventerà una consuetudine annuale per discutere e avanzare proposte sulla sfida al cambiamento e arrivare a un concreto “Neorinascimento della cura e della gestione del verde”.

Organizzato da Myplant & Garden, con Paysage e Il Verde Editoriale, media partner dell’iniziativa, l’evento on-line si svolgerà in 2 sessioni.

La mattinata sarà dedicata ai temi legati alla “Cura e gestione del Verde”, mentre nel pomeriggio si affronterà l’“Emergenza Pini”, che costituisce il focus specialistico di questa edizione 2021.

La partecipazione al webinar fornisce crediti professionali a Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Agrotecnici e Agrotecnici Laureati