MYPLANT: GARDEN CENTER NEW TREND ed. 2020, pad. 12

Lo slogan dell’edizione 2020 dell’evento-cult #GCNT sarà ‘Stai fuori!’: un allestimento inedito, dinamico e innovativo che punterà i riflettori sull’esterno dei punti vendita, valorizzando le potenzialità delle aree-vivaio, trasformandole nella stanza in più della casa.

Quinta edizione dello show espositivo studiato per il retail verde. Le parole chiave del 2020 amplificano alcuni delle tendenze consolidate o emergenti: sostenibilità, outdoor, ecologia. La fortunata edizione del 2019 si era focalizzata sul target degli acquirenti, sul profilo del consumatore-tipo individuato attraverso alcune caratteristiche emotive, professionali e sociali: all’interno dell’ampia e ricca cornice dell’allestimento, erano nate 6 stanze differenti per carattere merceologia e soluzioni proposte: lo scopo era creare una comunicazione diretta con il target di pubblico prescelto.

GCNT 2020 esplora le opportunità espositive e organizzative del centro giardinaggio da un nuovo, inedito punto di vista: l’esterno. Parte spesso trascurata dei punti vendita, il vivaio ha invece grandi potenzialità allestitive, espositive e di accoglienza, anche scenografica.
GCNT mostrerà ai visitatori come sia possibile allestire e organizzare il proprio vivaio donandogli accenti di modernità, funzionalità, comunicatività, e di immediato fascino e attrazione per lo shopping.
Dalla disposizione su bancali dei prodotti vegetali (più lineari nella distribuzione spaziale, più comodi per gli addetti ai lavori, più ad altezza sguardo per i compratori), all’offerta al pubblico ribaltata concettualmente, privilegiando i raggruppamenti per utilizzi a tema, e non più per famiglia.
Si tratta di un approccio nuovo al consumatore e alle sue esigenze, e non più di una esposizione funzionale al venditore: per questo nasceranno, e saranno proposte anche con ricambi stagionali/periodici, isole a tema: dal giardino da gustare a quello secco, passando per il giardino delle farfalle e delle api, e così via.
Sostenibilità, italianità del prodotto, biodiversità saranno i temi attorno ai quali si svilupperà il nuovo concept all’interno di Myplant.
L’esterno diventa dunque una stanza in più, che prolunga fuori uno stile di vita domestico o dell’accoglienza che richiede bellezza, comfort, convivialità.
La convivialità sarà uno dei temi centrali dell’allestimento-evento: una tavolata di 30 metri, frutto anche del riuso del legno urbano abbattuto (così come altri accessori all’interno dello show), sarà il trait d’union tra In & Out, e sarà polo d’attrazione per gli spazi espositivi circostanti dedicati al vivere insieme all’aperto.

 

CLICCA QUI PER L’APPROFONDIMENTO