Le aziende selezionate per l’edizione Myplantech 2025 offrono interessanti soluzioni per i comparti più diversi. Importanti contributi riguardano la tutela del suolo e dei terreni, sempre più minacciati da inquinamento e carenza idrica con diverse soluzioni a rilascio programmato, biodegradabili ed ecologiche per favorire l’ottimale crescita delle piante e scongiurare le malattie. Diverse anche le proposte inerenti le ultime tecnologie per il fuori suolo e la digitalizzazione dei processi: fra i più innovativi ci sono quelli che consentono ai sensori di dialogare con l’AI e di trasferire i dati in tempo reale. E ancora strumentazioni per i centri di ricerca per implementare la crescita e la salute delle coltivazioni e applicazioni inedite della robotica, come ad esempio sui campi da golf. Non mancano le soluzioni per la progettazione del paesaggio, dalle pareti verticali alle pavimentazioni drenanti, ai sistemi di misurazione in tempo reale dei terreni. L’adattamento al cambiamento climatico e a tutto quello che ne consegue, dalla carenza idrica alla lotta alle fitopatologie, sono gli obiettivi prioritari dell’attuale ricerca per raggiungere soluzioni concrete.
Anche quest’anno si rinnova la partnership con Innovup, Italian Innovation & Startup Ecosystem, l’associazione nata per rappresentare il sistema dell’innovazione e aggregare startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, studi professionali, società di consulenza e corporate. L’associazione partecipa a MyplanTech promuovendo l’innovazione delle aziende con un focus specifico sui settori rappresentati in fiera www.innovup.net
Il magazine bilingue cartaceo- bimestrale e online- MATERIA RINNOVABILE, fra i più autorevoli nel settore Ecologia, diretto dal giornalista e scrittore Emanuele Bompan, è mediapartner di MyplanTech 2025 www.renewablematter.eu
AZIENDE SELEZIONATE
MYPLANTECH 2025
Monitoraggio serre _ Ageon
Ageon, azienda di Cuneo specializzata nella fornitura di prodotti e servizi per le coltivazioni fuori suolo in serra, propone l’innovativo sistema G.IoT.To per la raccolta, il salvataggio e la fruizione di dati incloud.
Con una tecnologia a onde radio, i sensori, alimentati a batteria, sono in grado di trasmettere le informazioni anche da grandi distanze.
Luce per i test sulla crescita delle piante _ Ambra Elettronica
Una lampada progettata per i centri di ricerca per effettuare test sperimentali nell’ambito della crescita delle piante e ottenere parametri di coltivazione accurati. E’ la Elettra Multicanale che può variare intensità e spettro fino a 16 canali indipendenti di cui uno dedicato alla luce UV. I canali si controllano manualmente oppure tramite interfaccia wifi o bluetooth collegati a un’app su smartphone.
Tecnologia per l’industria dei substrati _ Andritz AG
Per ridurre l’impatto ambientale della torba, l’azienda austriaca Andritz leader a livello mondiale per la fornitura di impianti, attrezzature e servizi per centrali idroelettriche, presenta Substrate Pressafiner, il macchinario brevettato a basso consumo energetico per la produzione di fibre di legno per substrati. Questa macchina è in grado di lavorare ogni tipologia di legno, anche riciclato. Durante il funzionamento un sistema innovativo garantisce il controllo di processo per ottenere la qualità di sfibratura desiderata. L’azienda assicura bassi costi di manutenzione.
Processi ottimizzati per il fuori suolo _ Aqua Farm
La società Benefit Aqua Farm, presenta un sistema acquaponico innovativo (patent pending) più efficiente ed ecologico, grazie a un biofiltro di nuova concezione e all’ottimizzazione della circolarità dei processi. La ricerca della start up è orientata alla ricerca di soluzioni di sintesi per la crescita dei vegetali che con il supporto tecnologico consente di standardizzare i processi e abbattere i costi con un consumo energetico medio di 1 kWh/Kg di prodotto per produzioni agroindustriali.
Circolarità e risparmio idrico _ Arber Horticulture
AR- Containermulch, commercializzata da Arber Horticulture, è la miscela composta prevalentemente da fibra e trucioli di legno utilizzata come materiale di copertura sia in vaso sia a terra. E’ igienizzata termicamente per scongiurare i rischi fitosanitari delle piante. Riduce l’evaporazione dell’acqua ed è un isolante termico che protegge le radici aumentando la crescita della pianta. E’ biodegradabile e restituisce al suolo elementi nutritivi. Inoltre contribuisce a contenere il fenomeno dell’erosione e a ridurre l’utilizzo di diserbanti chimici.
Verde verticale _ Bio Soil Expert
L’azienda italiana BioSoil Expert da anni si occupa di dry garden e di verde verticale. Garden Cage è un sistema innovativo di verde verticale strutturale che permette la costruzione di una doppia facciata a vista.
E’ autoportante ma molto stabile, progettato per resistere anche ai venti forti. Il substrato di coltivazione del verde riduce i consumi di acqua. Garden Cage può essere utilizzato anche come recinzione perimetrale o barriera visiva fonoassorbente ed è un corridoio ecologico per sviluppare la biodiversità.
Robotica per campi da golf _ Cormik Spa
La tecnologia al servizio dello sport. E’ il caso del robot Rangepicker, commercializzato da Cormik, che raccoglie le palline sui campi da golf. Il robot, controllato da remoto, raccoglie in autonomia le palline da golf secondo una programmazione impostata dall’utente. Quando la batteria è scarica e quando il cesto di raccolta è pieno di palline, il robot si dirige autonomamente alla postazione ricarica o a scaricare le palline raccolte. La stazione di ricarica del robot funge anche da postazione di scarico delle palline raccolte. Infatti una volta che il cesto di raccolta delle palline è pieno, il robot torna autonomamente alla stazione di scarico, scarica le palline e riprende autonomamente la raccolta in base alla programmazione impostata. Zero emissioni dirette: il funzionamento 100% elettrico assicura un impatto zero. Le batterie utilizzano celle al Litio Ferro Fosfato ricaricabili al LiFePO4 garantiscono inoltre una lunga durata di funzionamento della macchina.
I magnifici 3 _ Greenva
Il nuovo prodotto della linea Albagarden è il risultato della ricerca compiuta dall’Istituto Tecnico Tecnologico di Villa d’Agri (Pz) e del team Agricom. La formula Ze3o sfrutta il potere sinergico dei tre elementi: zeolite, zolfo e rame ed è utilizzabile per tutte le tipologie di piante fornendo una nutrizione completa e bilanciata per una crescita sana e rigogliosa. La zeolite è un alleato prezioso per il suolo, in grado di trattenere l’acqua e i nutrienti essenziali. A rilascio graduale migliora la struttura del suolo aumentando la porosità e l’aerazione favorendo lo sviluppo delle radici. Lo zolfo è invece fondamentale per la sintesi delle proteine e la formazione della clorofilla, oltre a contrastare i parassiti. Infine il rame è un microelemento vitale che favorisce la fotosintesi e la respirazione cellulare offrendo una barriera contro funghi e batteri.
Materiali innovativi per il paesaggio _ Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi Spa
L’utilizzo consapevole dell’acqua come bene prezioso è una priorità per Heidelberg Materials (ex Italcementi) che da tempo orienta la propria ricerca sulle soluzioni di risparmio idrico dei suoi materiali. i.idro DRAIN è il materiale ad altissima capacità drenante per pavimentazioni da esterno che consente all’acqua di passare nel terreno sottostante. Questo calcestruzzo, studiato per marciapiedi, piste ciclabili e parcheggi, ha anche proprietà termiche e riduce le isole di calore urbano in estate fino al 20% rispetto all’asfalto.
Protezione naturale _ Ital-Agro
Il Fungicida Sistemico PFnPO di Ital-Agro ha una composizione naturale a base di fosforo e potassio, sostanze utili allo sviluppo e alla crescita ottimale delle piante. Lo speciale procedimento di realizzazione rende il fosforato di potassio un fungicida sistemico che può essere trasferito all’interno della pianta, utile in particolar modo contro le peronospore delle piante ornamentali. La pianta con il tempo riesce a degradare il composto assimilando gli elementi elementari più utili al suo sviluppo.
Substrati di ultima generazione _ Italiana Terricci Gruppo Valagussa
La divisione Ambiente del Gruppo Valagussa Italiana Terricci ha messo a punto la Terra Pastorizzata, un substrato sviluppato dai tecnici del laboratorio R&D per test e sperimentazioni nel settore agronomico e biologico, che trova impiego anche nella lotta contro infestanti e microbatteri.
La caratteristica distintiva della Terra Pastorizzata è la sua bassa concentrazione di microrganismi, ottenuta attraverso un rigoroso processo di igienizzazione termica. Durante la produzione, il substrato viene mantenuto a temperatura costante e a pressione controllata per un periodo adeguato.
In laboratorio, la Terra Pastorizzata viene utilizzata per valutare le risposte delle piante a reazioni chimiche e per testare la crescita di microrganismi specifici, spore fungine e larve di insetti.
Misurazione dei terreni in tempo reale _ Moasure
L’azienda inglese Moasure presenta l’evoluzione del suo sistema di misurazione in 3D basato sul movimento. Moasure 2PRO calcola perimetro, area, elevazione, volume, ecc. di un terreno, semplicemente camminando. I dati sono inoltrati direttamente per mezzo dell’app collegata a Bluetooth trasformando in tempo reale i rilievi in immagini dinamiche. Questi dati sono esportabili in pdf o direttamente sul CAD. Questo sistema di tracciamento utilizza sensori X2-PRO ed è un upgrade del modello precedente.
Sensori in dialogo con l’AI _ PlantVoice
PlantVoice rivoluziona l’agricoltura di precisione con una tecnologia innovativa basata su biosensori IoT e analisi in tempo reale per monitorare lo stato di salute delle piante rilevando stress idrici, nutrizionali o causati da infezioni. PlantVoice consente di intervenire tempestivamente per ottimizzare risorse e produttività e si distingue per l’utilizzo di sensori di precisione brevettati per misurare i parametri biologici che vengono integrati con algoritmi di intelligenza artificiale. Questo sistema garantisce una visione completa e precisa dello stato delle colture di frutta, viti e ulivi, migliorando qualità e resa delle coltivazioni e riducendo gli sprechi di risorse. La piattaforma PlantVoice è user friendly, scalabile e facilmente integrabile. Un supporto per un futuro dell’agricoltura più efficiente ed eco compatibile.
Il concime antistress _ Universal Manure Company
Completamente ecologico, PlantEasy Pack è il concime organico contenuto in una bustina idrosolubile e biodegradabile. Fra i vantaggi si evidenziano: rilascio programmato fino a 2 mesi, retentore idrico, e presenza di microrganismi a effetto antistress causato dai trapianti. La bustina si colloca nel terriccio sotto la pianta e contribuisce a rendere più resistenti le piante soprattutto nelle diverse fasi di trapianto. Un unico prodotto per la messa a dimora di successo delle piante che ne evita la sofferenza dopo il trapianto, in maniera sostenibile.
Gardening sostenibile _ Wegreen
L’azienda veneta Weegreen presenta una soluzione per il riciclo dei coni di carta utilizzati nel mercato di fiori e piante. Il sistema Pack25, realizzato in carta riciclata e completamente compostabile, è un dispenser con 3 supporti in acciaio disponibile in 3 misure diverse per piante small, medium e large. Tutti i materiali sono certificati FSC e PEFC. Questi coni tutelano l’ambiente e assicurano anche la protezione adeguata alle piante, anche dal caldo o dal freddo eccessivi, durante il trasporto e la vendita.