Dai premi alle eccellenze dell’anno alla rassegna dei progetti de ‘I Giardini della Sport Therapy’, passando per l’area Green Factory Project, dedicata a materiali, progetti e architettura, fino alla nuova area prove in esterna per macchinari.

Dal Casting TV al tunnel emozionale che connette i pad. 12 e 16, all’offerta più completa e sinergica possibile per la Gds con gli incontri nell’area GAME e il Garden Center New Trend dedicato ai punti vendita del garden del futuro, fino alla Piazza di Myplant, oasi di eleganza e bellezza, firmata Marie Claire Maison.

Per arrivare nel più grande, vivace e completo Décor District mai visto in Italia, ritmato da sfilate, arie musicali, ambientazioni top di Tearose, contest e laboratori in cui stilisti di fama, accademie di moda, esperti, personaggi TV e grandi flower designer, artisti e maestri della composizione dall’Italia e dal mondo interpretano e presentano i nuovi ‘must’ della moda, della decorazione, del décor per le prossime stagioni.

Myplant & Garden, insieme a partner di altissimo livello, si conferma come la grande agorà della cultura del verde in Italia.

PADIGLIONE 12

INGRESSO BY TEAROSE

Tearose, marchio italiano dal respiro internazionale, progetta e realizza le ambientazioni più esclusive per eventi privati e aziendali, wedding e occasioni speciali. Con Tearose, l’ingresso del Pad. 12 si trasforma in una installazione unica, una stanza delle meraviglie dal sapore naturale inconfondibile, raffinatissimo, in un’orchestra verde di dettagli e contesti, fashion e decorazione, materiali grezzi e peculiari finezze, bagliori di luce, specchi sospesi e sfumature seducenti.

LA PIAZZA DI MYPLANT – stand C19 E28

Una grande area nel cuore del Pad. 12 progettata da VG crea in collaborazione con la rivista Marie Claire Maison diventa oasi di eleganza, buongusto e ricercatezza. Una lounge ritmata da arredi outdoor griffati e arricchita da una cofee zone all’insegna del verde, dei fiori e della creatività. Un punto di vista privilegiato per il grandioso e vivacissimo Décor District.

GARDEN CENTER NEW TREND – stand A59 C40

Il grande evento-ambientazione Garden Center New Trend dedicato ai punti vendita del garden del futuro. Scandito in 6 differenti aree commerciali su 400 mq, l’evento, ricco di novità proposte dalle aziende, è all’insegna dello ‘small concept, smart business’. Evento progettato da VG crea e dalla rivista GreenUp, con la direzione artistica di Erica Cherubini e la collaborazione di Green House Italia.

GAME – Gardening Meeting – stand H40 K48

Una grande area dedicata ai protagonisti della Grande Distribuzione Specializzata e agli operatori del giardinaggio: un ricco programma di incontri (4 convegni e 8 workshop) per approfondire le tematiche più attuali e pianificare al meglio il futuro delle aziende del comparto. Evento organizzato in collaborazione con la rivista GreenLine.

www.gamexpo.it

CASTING TV – stand G31

In esclusiva per i visitatori di Myplant, si conclude il casting per la nuova edizione della trasmissione televisiva Guerrilla Gardeners, in onda in primavera sul canale LA5.

DECOR DISTRICT

Il Pad. 12 ospita la più grande piazza della decorazione mai vista in Italia. I nuovi trend floreali, in un mix delicato di natura, ispirazione e fantasia, trovano spazio e forma nella gioiosa esibizione di défilé, composizioni griffate, esclusivo décor In & Out, arie musicali e atmosfere di charme assoluto. Un’area in cui le migliori scuole italiane di decorazione floreale si confrontano con le grandi scuole francesi, bielorusse e danesi, le collettive olandesi e le accademie americane, in collaborazione con stilisti affermati ed emergenti.

  • DIMOSTRAZIONI FLOREALI: FASHION FLOWER VOYAGE – corridoio E

I fashion designer più talentuosi di IFDA Italian Fashion & Designer Academy di Milano, si affiancano alle migliori scuole di decorazione floreale italiane e internazionali, coordinate dai maestri Rudy Casati e Marco Introini di Fondazione Minoprio e da Federfiori, per realizzare 18 outfit tra uomo, donna daily e sera, e, sposa che sfileranno durante la manifestazione. Il defilé “Fashion Flower Voyage” presenta una collezione che ha come fil rouge il tema “Botanical-Colour-Palette”, ovvero le tendenze colore della Spring/Summer 2019.

  • AREA SFILATE – stand K18

Un’area speciale tra verde, decoro ed eleganza, dedicata alle sfilate. Una passerella green inedita, suggestiva ed emozionale per mostrare in anteprima le inedite creazioni sartoriali, frutto della collaborazione tra stilisti e modisti  emergenti e affermati e i maestri della decorazione floreale italiana e internazionale.

  • GIANNI TOLENTINO DEFILÉ – stand K18

Una importante presenza Myplant: Gianni Tolentino, stilista milanese di grande successo, presenta in anteprima l’esclusiva collezione pensata per il Salone del Verde. Talento poliedrico, stilista icona del ‘Made in Italy’ nonché designer, costumista e pittore, Gianni Tolentino non produce vestiti, ma crea abiti che si fondono con la personalità e la figura di chi li indossa. Calzature fornite da Lori Blu.

  • WHITE SPOSA – stand F15 G18

Il mondo del wedding veste in verde per la prima volta e propone sfilate di abiti da sposa Fiò Couture e allestimenti floreali per il matrimonio realizzati da tre floral designer: Il Giardino di Giava, Federica Ambrosini e l’Olmocolmo. Evento organizzato in collaborazione con la rivista White Sposa.

  • FLOWER COUTURE – stand H19

Un pool di grandi interpreti della decorazione floreale proveniente dagli USA si cimenta in esibizioni, laboratori e dimostrazioni di abilità, creatività e inventiva. All’insegna della bellezza, del buon gusto e della fertile contaminazione tra elementi vegetali e abiti griffati.

  • OPERÀ – stand G21 K28

Operà, ideata dall’Ecole des Fleurs, è atelier di moda sartoriale, laboratorio di creatività, icona della decorazione, studio di acconciatura, piattaforma per défilé. Tutto declinato secondo i nuovi codici estetici e proposto in una chiave floreale unica e originale. Un ‘must’ per tutti i fioristi e i professionisti della decorazione e degli eventi. A completare l’atmosfera seducente, un accompagnamento di arie musicali al pianoforte. Evento realizzato grazie alla partecipazione di Interflora.

  • GREEN & GLAM – stand H20

Un’area dal forte impatto comunicativo che presenta gli ultimi trend del vivere naturale, mescolando elementi decorativi, stili di vita, sane abitudini strizzando l’occhio al mondo green. In Green & Glam, che ospita volti noti del mondo della moda e del lifestyle, ci sarà spazio per shooting fotografici e selfie virali: un’opportunità per entrare a far parte del magico mondo glam dei VIP più green.

www.greenandglam.it

AREA ESTERNA TRA PAD.12-16

AREA PROVE IN ESTERNA

Debutta quest’anno in fiera un’area esterna tra i Pad. 12 e 16 riservata alle prove pratiche di macchinari, attrezzature per il giardinaggio, manutenzione del verde.

GREEN TUNNEL

Galleria emozionale progettata da VG crea in collaborazione con l’Ecole des Fleurs, con partner d’eccezione che collega i Pad. 12 e 16. Un caleidoscopio di natura, colori, invenzioni e sollecitazioni sensoriali che vanno a comporre il mosaico delle 4 stagioni. Con eleganza, stile e grazia.

PADIGLIONE 16

LA VETRINA DELLE ECCELLENZE – corridoio M

Contest riservato agli espositori che presentano in fiera le ultime e più rilevanti novità e innovazioni del settore. Nei 3 giorni di esposizione, i candidati ammessi al concorso espongono nello stand una segnaletica specifica creando una ‘vetrina itinerante’. I prodotti finalisti sono invece esposti nel pad. 16, corridoio M.
Mercoledì 21 febbraio h. 17,00 presso l’Area espositiva nel corridoio M si terrà la cerimonia di assegnazione delle Targhe di Eccellenza Myplant & Garden 2018 conferite da una giuria di esperti e giornalisti.

PADIGLIONE 20

IL GIARDINO DELLA SPORT THERAPY – stand D45 F46

I Giardini di Myplant, III ed.

Concorso creativo di progettazione. Il giardino pensile del Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino a Monza (MB) diventerà una palestra a cielo aperto per ampliare i programmi di ‘Sport Therapy’.
Venerdì 23 febbraio h. 10,00, cerimonia di premiazione e proclamazione del progetto vincitore presso la Landscape Area, stand D45 F46

GREEN FACTORY PROJECT – stand D45 F46

Un’area dedicata al progetto, ai materiali e agli approfondimenti relativi ai temi del paesaggio e della riqualificazione verde. Uno spazio riconoscibile in cui 7 studi di progettazione di fama internazionale condividono progetti green in fase d’opera o cantierizzazione. Protagonisti quest’anno sono Animum Ludendo Coles con Paola Maestroni e Furio Ferri, Donato Cerone architects, cubenature con Sabina Antonini, Antonio Bontempi, Giovanni Scudeletti e Monica Tessarolo, il garden designer Filippo Fessia, Lineeverdi con Stefania Naretto e Chiara Otella, Studio mauro olivieri design, Marco Pollice, light designer Pollice Illuminazione. Area coordinata da Sabina Antonini, EN Space Network.

LA STRADA DELL’EDILIZIA – corridoio E

Un viale scenografico di 90 metri realizzato con il sistema IPM Geo Drena di IPM Italia , una pavimentazione continua con inerte naturale a zero VOC dall’effetto decorativo elegante che accompagna i visitatori lungo il settore dedicato al design, ai materiali, alla progettazione e all’edilizia. Un trait d’union suggestivo tra il mondo del verde e l’architettura. Area coordinata da Sabina Antonini, EN Space network.

MILANO GREEN CITY TOUR

Una mappa dei green tour a Milano per scoprire e conoscere alcuni dei progetti verdi più recenti in città. E non solo. Ideati da Green City Italia per Myplant, gli itinerari si snodano tra CityLife e la Darsena, Porta Nuova e l’Orto Botanico di Brera: spazi e luoghi che hanno fatto la storia di Milano o che sono diventati simbolo della nuova città, all’insegna della bellezza, della modernità e dell’attenzione al verde pubblico.
A cura di Green City Italia