Il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione e Agroseguro stimano che il primo elenco dei beneficiari dei nuovi aiuti diretti agli agricoltori e allevatori colpiti dalla DANA sarà disponibile tra 6 settimane. Le realtà colpite dalla DANA riceveranno gli aiuti diretti approvati dal Governo senza la necessità di elaborare alcuna richiesta e previa perizia.

Questi aiuti diretti avranno un budget di 200 milioni di euro e faranno parte di un pacchetto globale di 444,5 milioni di euro per aiutare gli agricoltori e gli allevatori colpiti dalla DANA. Avranno diritto a questo aiuto diretto tutte le aziende agricole interessate la cui valutazione Agroseguro stima perdite produttive pari ad almeno il 40%. Per fare ciò, gli esperti di Agroseguro contatteranno i proprietari delle aziende agricole interessate per la valutazione.

Oltre agli aiuti diretti, il governo ha approvato 170 milioni di euro per riparare i danni ai terreni, alle strade rurali, alle strutture produttive e ai sistemi di irrigazione, che saranno realizzati attraverso la società pubblica Tragsa. I lavori inizieranno tra circa due settimane, nel mese di dicembre, secondo le stime di Agricoltura.

Per quanto riguarda i 10 milioni per la sostituzione delle macchine agricole, il ministero precisa che a dicembre verranno annunciate le basi normative degli aiuti.