Il governo del Regno Unito ha lanciato un motore di ricerca online che offre ai produttori e ai commercianti di piante e fiori di altri Paesi tutte le informazioni di cui tenere conto quando inviano i loro prodotti in Inghilterra, Scozia e Galles.
Dall’avvento della Brexit, i prodotti vegetali devono essere sottoposti a controlli sanitari alla frontiera, che secondo The Horticultural Trades Association (HTA) causano notevoli ritardi, con ritenzioni del prodotto fino a 44 ore. Inoltre, sottolineano che il nuovo sistema di frontiere ha comportato un aumento dei costi di importazione del 25%.
In questo contesto, e dopo numerose richieste da parte di professionisti britannici per migliorare il flusso delle merci, il governo britannico ha lanciato questo servizio di informazione sulla salute delle piante che offre la possibilità di consultare le normative più recenti per l’importazione di piante, prodotti vegetali o sementi private per uso commerciale; l’elenco delle piante che possono essere colpite da parassiti, o tutte le informazioni aggiornate su parassiti e malattie non autoctone che rappresentano un rischio per la Gran Bretagna.
Lo strumento è un modulo in cui selezionare il Paese in cui viene importato, il Paese esportatore, il nome della pianta e il tipo di prodotto. Di conseguenza, viene offerto un elenco di standard e requisiti da seguire con collegamenti di aiuto su ciascuno di essi.
Qui il sito governativo di riferimento