Myplant & Garden – International Green Expo
Report conclusivo – 3a edizione – 22/24 febbraio 2017
La terza edizione del Salone internazionale del verde ha chiuso con numeri da record e ottime sensazioni: forte incremento di visitatori (oltre 30% in più del 2016), tanti affari e contatti utili per gli espositori (567 quest’anno: 126 in più del 2016), più aziende estere (passate da 70 a 117).
Un evento fieristico che non solo ha fatto tornare la ‘voglia di fiera’ in Italia, ma che si fa motore di cultura del verde, professionale, progettuale e creativa. Il Salone internazionale del verde ha riportato al centro del dibattito – dopo anni di latenza – la filiera del verde, ha messo in connessione il florovivaismo, l’agronomia, la creatività, la progettazione, il mercato. Ha dato vita a un concorso di progettazione del verde “I Giardini Dynamici”, ha riportato in fiera i distretti floricoli, ha saputo premiare alcune delle novità più importanti del settore a livello internazionale, ha partecipato alla realizzazione di una trasmissione TV, ha convogliato negli stand 109 top buyer esteri e ha attratto in fiera visitatori da tutti i continenti.
E proprio dall’estero sono arrivati numerosi espositori, principalmente da Olanda, Danimarca, Francia e Germania. Così come sono giunti i visitatori, specialmente da Olanda, Svizzera, Francia e Romania. Presenze anche da Cina e Africa, oltreché dal resto d’Europa e dell’Asia, e, in quota residuale, dalle Americhe e dall’Oceania.
La profilatura dei visitatori consente di dire che oltre il 50% degli stessi è costituito da canali di vendita diretta (negozianti, centri giardinaggio, agenti) e della compravendita tra produttori orto-floro-vivaisti. A costoro si affiancano i grossisti, gli operatori import/export, i compratori delle più importanti catene commerciali e i buyer invitati, portando Myplant ad attrarre più di un potenziale compratore immediato ogni 2 visitatori, mentre buona parte del rimanente è rappresentato da acquirenti che sviluppano gli acquisti in momenti successivi alla fiera (manutentori, giardinieri, vivaisti, architetti, imprese, rappresentanti del settore dell’ospitalità alberghiera e del turismo, professionisti e società di servizi).
Numeri in pillole
3 giorni di rassegna (22-23-24 febbraio), 567 espositori (+30%>2016; +70%>2015) di cui 21% dall’estero (18% nel 2016), 110 le delegazioni ufficiali di buyer internazionali nei padiglioni, 40 tra incontri, convegni, talk ed eventi formativi letteralmente sold-out.
13.000 visitatori (7.500 nel 2015, 10.500 nel 2016).