21 ottobre | Vittoriale: ‘Convegno Dinamico’ sul paesaggio
A conclusione della rassegna D’Annunzio e i Giardini di Pan (III edizione) e nel primo anniversario dell’associazione GardaMusei, si terrà il Convegno Dinamico – ingresso gratuito con pre-registrazione cliccando qui
Vasi_comunicanti
Il paesaggio come connessione fra arti, mestieri ed esseri viventi
21 ottobre 2016 – ORE 10.30 – 13.30
Presso: Auditorium Vittoriale degli Italiani, via Vittoriale 12, Gardone Riviera (BS)
Al termine, apertura straordinaria al pubblico del ‘ventre’ della Nave Puglia.
Intervengono: Giordano Bruno Guerri (Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani), Flora Vallone (Presidente AIAPP Lombardia), Umberto Baratto (Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brescia), Claudio Amadei (fotografo), Enzo Catellani (designer), Studio Piuarch, Paola Goretti (storica dell’arte e luminografa), Shuhei Matsuyama (artista), Valeria Randazzo (architetto, Exhibition Manager Fiera Myplant & Garden), Judith Wade (Presidente Grandi Giardini Italiani), Sabina Antonini (Direttore Artistico di “d’Annunzio e i Giardini di Pan”), Alessandra Coppa (Politecnico di Milano, curatore delle mostre di “d’Annunzio e i Giardini di Pan”). Con video-intervista dell’architetto Paolo Pejrone. Modera: Umberto Andolfato, architetto paesaggista.
Il convegno Vasi_comunicanti, che avviene nel primo anniversario della nascita dell’Associazione GardaMusei, nell’ambito della terza edizione di “d’Annunzio e i Giardini di Pan”, analizza il ruolo “dinamico” del Paesaggio nella vita dell’uomo, portando alla luce le connessioni che da esso scaturiscono tra arti, mestieri ed esseri viventi.
Relazioni, progetti, passioni, affari, immagini, luce, emotività e arte sono i temi e i punti di vista principali del convegno in cui si confrontano alcuni protagonisti della scena culturale, progettuale, artistica e organizzativa a livello internazionale. Un incontro che raccoglie diverse esperienze maturate dal rapporto dinamico, mobile, energico, operoso e in evoluzione tra Natura, Paesaggio, Uomo e Ambiente.
In una sede, il Parco del Vittoriale, che può essere paragonata a un “sistema di vasi comunicanti”: d’Annunzio stesso considerava la Natura come un’entità viva e movimento continuo, con la quale l’uomo si fonde e stabilisce un contatto intenso, sino a immergersi nel suo ritmo vitale.
Ed è proprio nel Parco, nel ventre della Nave Puglia, aperto per la prima volta al pubblico, che al termine del convegno si terrà l’inaugurazione della mostra SHIN-ON: un’installazione artistica multisensoriale ispirata al legame umano con la Natura, opera di Shuhei Matsuyama, artista giapponese di fama internazionale.
D’Annunzio e i Giardini di Pan (III edizione), promossa da EN SPACE network, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e Associazione GardaMusei, è un circuito di mostre, installazioni d’autore, convegni e performance artistiche a tema al Vittoriale.
La rassegna è aperta sino al 31 ottobre 2016, e fino a quella data è possibile visitare la mostra al Museo d’Annunzio Segreto – curata da Alessandra Coppa – che presenta 11 oggetti selezionati dalle stanze della Prioria perché collegati al tema dei ‘Paesaggi Dinamici’, intitolata ‘Natura, Mito, Velocità’. Testimonial d’eccezione dell’edizione 2016 è l’architetto Mario Botta, ospite d’onore l’artista Dario Ballantini.
Info D’Annunzio e i Giardini di Pan (III edizione): http://www.enspace.eu/it/dettaglioEventi.html?ID=66