Paesaggio, mercati, distribuzione, PPAA e filiera verde, green building, agronomia, decorazione, tecnologia, giardinaggio, architettura, botanica, florovivaismo, gestione d’impresa: Myplant & Garden, in collaborazione con partner strategici di primo livello, offre ai 567 espositori e alle migliaia di visitatori in arrivo da tutto il mondo un palinsesto eccezionale di opportunità di affari, conoscenze, aggiornamenti e relazioni.
Ordini professionali, imprese, centri di ricerca, università, scuole tecniche, associazioni, consorzi, professionisti, editori, analisti, operatori, rappresentanti della pubblica amministrazione si confrontano a Myplant 2017 con l’obiettivo di incontrarsi, conoscersi, attivare nuove opportunità. Per crescere, tutti insieme, nella più importante piazza fieristica internazionale del verde, del paesaggio, del garden e del green building in Italia. Un motivo in più esserci.
Il palinsesto è in costante aggiornamento.
Crediti Formativi Professionali (CFP): l’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori conferisce 1 CFP per ogni mostra documentata (invito o biglietto d’ingresso). Sono previsti CFP per architetti, periti agrari, periti agrari laureati, dottori agronomi e dottori forestali che si registrano presso alcuni degli incontri riportati di seguito.
MYPLANT & GARDEN 2017 – EVENTI – Pad. 20
Mercoledì 22 febbraio
Mercoledì 22 febbraio h. 9.30- 10.30 LANDSCAPE AREA – corsia F
PAVIMENTAZIONI: funzione, disegno, materiali
seminario con Massimo Semola
A cura di AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
scarica qui il programma AIAPP a Myplant
Richiesti 3 cfp a Ordine Architetti PPC Provincia di Milano per gli eventi AIAPP del 22 febbraio in Landscape Area da ore 9.30 (Pavimentazioni: funzione, disegno, materiali) a ore 13 (I corsi di formazione per i professionisti del verde – vedi oltre)
Mercoledì 22 febbraio h. 10.00 – 13.00 Sala CONVEGNI – corsia M
OPPORTUNITA’ GREEN JOBS
Come e dove investire forze e risorse per migliorare la sostenibilità della propria professione
Accrescere l’esperienza personale e quella della propria azienda in tema di sostenibilità: specializzazioni, corsi, master, bandi, case history e mercato delle professioni verdi. Temi trattati:
Dati e tendenze: come si muovono le richieste di lavoro; finanziamenti e bandi; turismo sostenibile; tessuti green; recupero del verde; gli scarti diventano materia prima; il diritto del lavoro che si occupa di Green; il progetto GreenJobs. Partecipano Info Jobs, Università Cattolica di Brescia, Liuc-Università Cattaneo, ENEA UTAGRI-ECO, CNR, Fondazione Cariplo.
Crediti formativi (0,375) per dottori agronomi e dottori forestali.
Riconosciuti 3 cfp per architetti.
A cura di GreenPlanner con la collaborazione di Change UP!
Mercoledì 22 febbraio h. 11.00 – 13.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
I CORSI DI FORMAZIONE PER IL PROFESSIONISTA DEL PAESAGGIO
Come e dove acquisire le conoscenze e i titoli per la corretta progettazione e gestione degli spazi aperti e verdi. Per divenire progettista di parchi e giardini, tecnico del verde, manutentore di giardini storici…. Rappresentanti di Università, Istituti tecnici, Scuole professionali a confronto per fornire una panoramica ampia e informata sull’offerta di corsi di laurea, master, corsi tecnici, stage e aggiornamento professionale.
Intervengono:
Andrea Cassone (coordinatore nazionale per la formazione AIAPP): Introduzione all’attività formativa di AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.
Alessandro Ferrari (referente per la formazione AIAPP Lombardia): I corsi di formazione AIAPP per i professionisti del settore.
Lionella Scazzosi (professore ordinario del Politecnico di Milano, socio AIAPP), Antonio Longo (professore associato del Politecnico di Milano): Land, landscape, heritage:una nuova laurea magistrale in Architettura del Paesaggio al Politecnico di Milano.
Mario Allodi (preside della Civica Scuola Arte & Messaggio del Comune di Milano, socio AIAPP): Il progettista di spazi verdi: un percorso per il saper fare.
Carla Schiaffelli e Paola Martinelli (responsabili Processi formativi Scuola Agraria del Parco di Monza): Progettare, realizzare e curare il verde: percorsi teorico pratici di alta formazione per un consapevole inserimento lavorativo.
Giovanni D’Angelo (responsabile Centro Mirt e coordinatore corsi master) Giovanni Rossoni (responsabile corsi extra obbligo, Fondazione Minoprio): Formazione superiore e progettazione degli spazi verdi: una risposta al settore.
Laura Pelissetti (presidente ReGiS – Rete dei Giardini storici): La formazione del personale addetto e del volontario nei giardini storici.
Moderatore: Flora Vallone (presidente AIAPP Lombardia)
Coordinatore: Alessandro Ferrari (vicepresidente AIAPP Lombardia)
Partecipano: Politecnico di Milano- Fondazione Minoprio, Scuola Agraria Parco di Monza, Regis, Scuola Civica Arte e Messaggio, AIAPP.
A cura di AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
Richiesti crediti formativi per architetti e agronomi forestali
scarica qui il programma AIAPP a Myplant
Richiesti 3 cfp a Ordine Architetti PPC Provincia di Milano per gli eventi AIAPP del 22 febbraio in Landscape Area da ore 9.30 (Pavimentazioni: funzione, disegno, materiali – vedi sopra) a ore 13 (I corsi di formazione per i professionisti del verde)
Mercoledì 22 febbraio h. 14.00 – 15.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
I Progetti “Terre des Femmes” e “Plant for the planet” – Yves Rocher
A cura di Green City Italia
Mercoledì 22 febbraio h. 14.30 MARKET AREA – corsia E
GDS Break: presentazione ricerca di mercato – incontro con Paolo Valassi, Business Development Manager eBay Inc.
GDS Break è il collage di momenti quotidiani ritagliati su misura di fornitori e clienti della filiera del verde, per incontrare senza filtri i protagonisti di alcune delle più importanti insegne del bricolage e dell’e-commerce italiano, i cui reparti e settori dedicati al verde registrano andamenti positivi da anni.
A cura di DIYandGARDEN
Mercoledì 22 febbraio h. 14.30 – 17.00 Sala CONVEGNI – corsia M
ALBERI: IMPARARE AD OSSERVARLI PER COMPRENDERLI
Incontro di approfondimento dedicato agli alberi. Gli interventi sono a cura di professionisti del settore, esperti di arboricoltura che affrontano il tema da un punto di vista inedito e molto attuale per il nostro Paese, quello dell’architettura degli alberi, con un approccio diversificato.
A cura di: Il Verde Editoriale Acer, Formazione 3T e Progetto Verde Sostenibile.
Riconosciuti CFP (0,31) per iscritti Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali e CFP (2,5) per periti agrari e periti agrari laureati.
Mercoledì 22 febbraio h. 14.30 – 16.30 BUSINESS AREA – corsia D
COMUNICARE IL VERDE
Il seminario è un momento utile per conoscere il settore e comunicarlo bene, per comprendere i modi corretti di comunicare il verde attraverso il confronto di esperienze diverse per dare nuovi strumenti a chi vuole scrivere e raccontare di piante e paesaggio 2.0.
Evento patrocinato dalla Federazione Regionale Ordini Dottori Agronomi Dottori Forestali della Lombardia.
Patrocinato dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
A cura di Linea Verde – EPE srl
Mercoledì 22 febbraio h. 15.00 – 16.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
LA RISORSA ACQUA: il progetto di paesaggio come momento di sintesi per la sostenibilità. Esperienze in corso: un golf e un quartiere residenziale.
A cura di Maurizio Ori
Organizzato da AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
Mercoledì 22 febbraio h. 15.30 – 17.00 MARKET AREA – corsia E
FLOROVIVAISMO: i segreti di un’impresa commerciale di successo.
Indicatori gestionali e parametri di riferimento per produzione, ingrosso e retail
Saper gestire con profitto un’azienda commerciale rappresenta una sfida molto impegnativa. L’incontro offrirà degli strumenti non solo per gestire le problematiche proprie del contesto esterno, ma anche per meglio governare le variabili organizzative interne aziendali. Si parlerà di panoramica sulle variabili organizzative e gestionali (strategiche, organizzative, economiche, finanziarie); principali strumenti gestionali per governare l’azienda; principali indicatori e benchmark di riferimento nel settore per comprendere il corretto funzionamento dell’azienda; case history di aziende eccellenti.
A cura di Spinelli&Associati in collaborazione con la rivista Il Floricultore
Mercoledì 22 febbraio h. 16.00 – 17.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
Vertical forestING: nuove soluzioni innovative nella progettazione, incognite nella realizzazione
interventi di: Laura Gatti-Giovanni Sala–Arnoldi, HW Style-Zerbini, Consorzio Alpi-Roberta Peverelli, Peverelli srl
A cura di Green City Italia
Mercoledì 22 febbraio h. 17.00 Sala CONVEGNI – corsia M
Cerimonia di premiazione “Vetrina delle Eccellenze Myplant & Garden 2017”.
Assegnazione delle speciali Targhe di Eccellenza Myplant & Garden 2017 per i prodotti giudicati più innovativi da una giuria indipendente.
Categorie in competizione: nuove varietà piante ornamentali; nuove varietà fiori recisi; nuovi assortimenti e preparazioni commerciali di piante ornamentali e di fiori recisi dal particolare significato ecologico, ambientale e/o equo-solidale; mezzi di produzione (fertilizzanti, antiparassitari ecc., di carattere eco-compatibile); macchine, attrezzature e impianti per la produzione; materiali edili e/o arredi per realizzazione giardino e paesaggio.
Mercoledì 22 febbraio h. 17.00 – 18.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
BRAND & LANDSCAPE: quando il paesaggio urbano è funzionale e risponde a bisogni concreti di benessere e produzione – Presentazione della mostra e rassegna dei progetti presentati, premiati e segnalati.
A cura di PAYSAGE in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori
Giovedì 23 febbraio
Giovedì 23 febbraio h. 10.00 – 13.00 Sala CONVEGNI – corsia M
FITO-FARMACI PER GLI HOBBISTI DEL VERDE: QUALI REGOLE PER I COMMERCIANTI ITALIANI?
Il “vuoto legislativo” sta rivoluzionando il mercato dei fito-farmaci a uso non professionale. Diritti, doveri e prospettive di un mercato in grande fermento e dalle grandi potenzialità e ruolo dei rivenditori specializzati.
A cura di Paolo Milani, con la partecipazione di Kollant, Agrofarma, Ikosagro, Info-Value, Compag- Federazione Nazionale Commercianti Prodotti per Agricoltura, AICG-Associazione Italiana Centri Giardinaggio.
Giovedì 23 febbraio h. 10.00 – 12.30 LANDSCAPE AREA – corsia F
I GIARDINI DYNAMICI
Presentazione dei progetti del concorso ‘I Giardini Dynamici’, II ed. de ‘I Giardini di Myplant’, e proclamazione del vincitore. Con la partecipazione di:
Myplant & Garden – Valeria Randazzo – Gianpietro D’Adda
Fondazione Minoprio – Anna Zottola – Giovanni D’Angelo
Fondazione Dynamo: Maria Serena Porcari
Fondazione MBBM, consulente Dynamo – Momcilo Jankovic
Ordine degli Architetti di Milano – Francesca Simonetti
AIAPP Lombardia – Flora Vallone
AIAPP per il Verde Curativo – Francesca Neonato
Modera: Umberto Andolfato – AIAPP
A cura di AIAPP, Associazione Italiana Architetti Progettisti del Paesaggio, Myplant & Garden, Fondazione Minoprio.
Giovedì 23 febbraio h. 10.00 – 11.00 BUSINESS AREA – corsia D
Conferenza stampa di presentazione nuovo spot PIANTE E FIORI D’ITALIA
Presentazione della campagna promozionale “Un fiore ti colora la vita”
A cura dell’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia.
Giovedì 23 febbraio h. 10.30 MARKET AREA – corsia E
GDS Break: incontro con Massimo Polato, Direttore Gruppo Giardino Centrale Acquisti Leroy Merlin Italia.
GDS Break è il collage di momenti quotidiani ritagliati su misura di fornitori e clienti della filiera del verde, per incontrare senza filtri i protagonisti di alcune delle più importanti insegne del bricolage italiano, i cui reparti dedicati al verde registrano andamenti positivi da anni.
A cura di DIYandGARDEN
Giovedì 23 febbraio h. 11.30 MARKET AREA – corsia E
IL MERCATO DEL GARDENING IN EUROPA
Introduzione sul mercato di settore a livello globale; analisi delle categorie piante, fiori, vasi da giardino e altre attrezzature, catene distributive; case study: Svezia.
A cura di Sara Rovai, EUROMONITOR International – Introduzione di DIYandGARDEN
Giovedì 23 febbraio h. 14.00 – 15.30 LANDSCAPE AREA – corsia F
GIARDINI STORICI E PARCHI MUSEO: incontro tra Natura, Cultura e Architettura
L’interesse pubblico e privato verso la valorizzazione del patrimonio naturale di Parchi Museo e Giardini storici è al centro di un incontro che illustra i benefici, le opportunità e i vantaggi derivanti dalla loro attenta e intraprendente gestione che va dalla cura del verde e del patrimonio architettonico, fino all’organizzazione di eventi culturali, a vantaggio di paesaggisti, architetti e vivaisti, agronomi, restauratori e manutentori, con ricadute economiche su tutto il territorio circostante e sulle attività collaterali connesse. Interventi di:
Maurizio Varratta, architetto
Vittorio Peretto, garden designer Hortensia
Stefano Rosset, A2A Illuminazione Pubblica
Modera: Margherita Suss, Presidente AIDI
Organizzato da EN Space network
Giovedì 23 febbraio h. 14.30 – 15.30 MARKET AREA – corsia E
GDS Break: incontro con Luca Fanucchi, Area Manager Garden OBI Italia.
GDS Break è il collage di momenti quotidiani ritagliati su misura di fornitori e clienti della filiera del verde, per incontrare senza filtri i protagonisti di alcune delle più importanti insegne del bricolage italiano, i cui reparti dedicati al verde registrano andamenti positivi da anni.
A cura di DIYandGARDEN
Giovedì 23 febbraio h. 14.30 – 16.30 Sala CONVEGNI – corsia M
FLOROVIVAISMO, VERDE ORNAMENTALE E SPECIE ESOTICHE INVASIVE: Codice di comportamento
La diffusione incontrollata di specie trasportate dall’uomo oltre i loro limiti di dispersione naturale (specie esotiche), necessita di azioni di contrasto transfrontaliere. Si discute su linee guida, codici di comportamento, monitoraggi, normative e strumenti di regolamentazione.
Patrocinato dalla Federazione Regionale Ordini Dottori Agronomi Dottori Forestali della Lombardia, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, con l’adesione di AIAPP.
A cura di Linea Verde – EPE srl
Giovedì 23 febbraio h. 15.30 – 17.30 LANDSCAPE AREA – corsia F
FACCIAMO LUCE SUL VERDE. Photo-sintesi di una corrispondenza biunivoca
Convegno sul rapporto tra illuminazione artificiale e verde (pubblico, privato, esterno e interno, con casi-studio dedicati). Temi trattati:
Luce e ombra: metamorfosi in giardino. Il giardino incontra la luce; il verde verticale, peculiarità progettuali; interni più verdi grazie all’illuminazione artificiale: recenti risultati della ricerca sulle modalità di illuminazione delle piante nell’interior landscaping; nuova luce nelle serre; le forme del lighting design negli spazi verdi; luce e paesaggio. Modera Alvaro Andorlini.
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Riconosciuti 2 cfp agli Architetti.
A cura di AIDI Associazione Italiana di Illuminazione, En Space network
Venerdì 24 febbraio
Venerdì 24 febbraio h. 10.00 – 12.30 Sala CONVEGNI – corsia M
URBAN GREEN MANAGEMENT- INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELLA FILIERA DEL VERDE URBANO
Dal GIS alle tecniche di biocontrollo per ridurre il rischio di caduta delle piante, dal consolidamento degli alberi monumentali e apparati radicali allo stato dell’arte sulla green list delle molecole utilizzabili in ambito urbano, all’utilizzo del carbon footprint e stima stoccaggio CO2 nella gestione del verde urbano.
Con la partecipazione di ODAF Milano, PoliMi, Fodaf Lombardia, Università Bicocca, AMIA Verona, Carbonsink, AIGP. Modera Gianni Azzali.
A cura di AgroService e Myplant & Garden, in collaborazione con Davide Canepa
Venerdì 24 febbraio h. 10.00 – 11.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
Tetti verdi per città resilienti – ROOF Matters – Harpo spa
A cura di Green City Italia
Venerdì 24 febbraio h. 10.30 – 11.30 MARKET AREA – corsia E
GDS Break: incontro con Paolo Micolucci, direttore acquisti Brico Io.
GDS Break è il collage di momenti quotidiani ritagliati su misura di fornitori e clienti della filiera del verde, per incontrare senza filtri i protagonisti di alcune delle più importanti insegne del bricolage italiano, i cui reparti dedicati al verde registrano andamenti positivi da anni.
A cura di DIYandGARDEN
Venerdì 24 febbraio h. 11.00 – 12.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
GIARDINO MEDITERRANEO E OLTRE
seminario con Valerio Cozzi
A cura di AIAPP Associazione Italiana Architetti Progettisti del Paesaggio
Venerdì 24 febbraio h. 11.30- 13.00 MARKET AREA – corsia E
IL MERCATO DEL GARDENING IN EUROPA
Introduzione sul mercato di settore a livello globale; analisi delle categorie piante, fiori, vasi da giardino e altre attrezzature, catene distributive; case study: Svezia.
A cura di Sara Rovai, EUROMONITOR International – Introduzione di DIYandGARDEN
Venerdì 24 febbraio h. 12.00 – 13.00 LANDSCAPE AREA – corsia F
Un progetto per “nutrire il pianeta” Arup – SKYFARM
A cura di Green City Italia
Venerdì 24 febbraio h. 14.00 – 16.00 Sala CONVEGNI – corsia M
IL PRATO TRA PRESENTE E FUTURO: tre protagonisti a confronto
Il ruolo dei prati nelle green infrastructure, le scelte tecniche più idonee da mettere in atto per ottenere prati di qualità in linea con le nuove esigenze manutentive, economiche e di adattamento al clima. Confronto su come il prato può contribuire al rilancio economico del settore del verde professionale nel nostro Paese e su quali siano le novità in ordine alla defiscalizzazione delle opere a verde, alla luce della Legge di Bilancio recentemente approvata. Quali le possibilità di manovra per il 2017?
Riconosciuti CFP (0,31) per iscritti Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali e CFP (2,5) per periti agrari e periti agrari laureati.
A cura di Il Verde Editoriale ACER
Venerdì 24 febbraio h. 14.30 – 16.00 Business Area – corsia D
Giardiniere professionista: la formazione in Italia, prospettive future
Dibattito e contributi sul tema della formazione del giardiniere alla luce della legislazione e delle normative regionali, italiane ed europee.
Intervengono Rodolfo Bonora (AIGP), Stefano Mengoli, Marcella Minelli (AIAPP).
Introduce Claudia Pavoni (AIGP), modera Gianni Azzali (ODAF Milano).
Venerdì 24 febbraio h. 15.00 – 15.45 LANDSCAPE AREA – corsia F
Infrastrutture verdi per città più vivibili – con Edoardo Croci, IEFE Bocconi – Zelari, Euroambiente
A cura di Green City Italia
Venerdì 24 febbraio h. 15.45-16.30 LANDSCAPE AREA – corsia F
La prima rete di imprese florovivaistiche – Green Italia Network
A cura di Green City Italia