Il concorso creativo di progettazione lanciato nell’edizione 2017 – il cui oggetto era la sistemazione di un’ampia area all’interno della proprietà dell’Associazione Dynamo Camp Onlus – sta andando a buon fine.
Il concorso, vinto dall’arch. Luigi Serio–PRR architetti, richiedeva una riqualificazione di un lotto di quasi 5.000 mq, con una attenzione particolare a tematiche quali le recinzioni per gli animali, l’orto, la zona merenda/riposo/hobby e l’accesso alla piscina. Il tutto nel segno dell’accessibilità per chi avesse difficoltà motorie.
L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre infatti programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione
Aggiudicato il concorso a febbraio 2017, iniziati i rilievi ad aprile 2017, i lavori si sono sostanzialmente conclusi in questi giorni.
Oltre all’arch. Luigi Serio-PRR architetti, ricordiamo l’impegno dell’arch. Umberto Andolfato nel coordinare tutto l’iter pre e post-concorsuale, la collaborazione degli studenti di Fondazione Minoprio, nonché i membri della giuria (provenienti dal Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio – PoliMi, AIAPP, Ordine Architetti Milano e Fondazione Minoprio).
Questa bellissima esperienza, che ha unito alcune delle migliori energie del Paese – creatività, associazionismo e verde – ha realizzato qualcosa di doppiamente utile, infinitamente pratico ed eticamente esemplare.
Myplant & Garden ha potuto realizzare questo intervento grazie anche alla preziosa partecipazione di realtà e imprese che hanno creduto nel progetto: il Consorzio Myplant & Garden, Bonfante, Criplax, Modularte, Tutor International.