Il progetto di “The Line” è stato presentato da Sua Altezza Reale Mohammed bin Salman, Principe Ereditario Saudita, come un ambiente urbano senza precedenti, che ha l’intenzione di preservare la natura circostante. Potenzialmente ridefinisce il concetto di pianificazione e di sviluppo della città del futuro.
L’impianto urbano misura 200 metri di larghezza, 170 chilometri di lunghezza, si trova a 500 metri sul livello del mare e ospiterà 9 milioni di persone, su un’area di 34 chilometri quadrati. Viene ridotto al massimo l’apparato infrastrutturale, in un ambiente privo di strade, automobili ed emissioni, facendo in modo che i residenti si muovano prevalentemente a piedi, oltre a un treno ad alta velocità, superiore ai 500 chilometri all’ora, che in 20 minuti arriva da un capo all’altro dell’insediamento. Funzionerà al 100% con energia rinnovabile e darà la priorità alla salute e al benessere delle persone. Il 95% della terra, situata a nord-ovest dell’Arabia Saudita, sul Mar Rosso, sarà preservato.
Per realizzare il progetto è stato costituito un team di esperti in urbanistica, architettura, ingegneria e costruzioni. L’approccio al design urbano fa riferimento all’idea di stratificare le funzioni della città verticalmente, concetto denominato Zero Gravity Urbanism, dando alle persone la possibilità di muoversi in tre dimensioni (su, giù o attraverso) per accedervi. È diverso dai soliti edifici alti, in quanto questo approccio stratifica le differenti aree in modo che ci si possa muovere per soddisfare tutte le esigenze quotidiane in cinque minuti. La struttura, prevede aree residenziali, commerciali e ricreative, nonché scuole e parchi, posti tra i due blocchi lineari di edifici, collegati da più ponti e sormontati da numerosi spazi verdi.
The Line è inoltre caratterizzata da una facciata esterna a specchio, che riflette la natura circostante.
Il design della città è completamente digitalizzato e l’edilizia industrializzata, utilizzando le tecnologie di costruzione e i processi di produzione all’avanguardia.
Secondo le proiezioni saudite, 1,5 milioni di persone vivranno all’interno di The Line entro il 2030. Tuttavia, riferisce il Wall Street Journal, il progetto potrebbe richiedere 50 anni per essere completato. La prima fase costerà 1,2 trilioni di riyal (319 miliardi di dollari), metà dei quali arriveranno dal fondo sovrano del regno, il Public Investment Fund.
Immagini da https://innovando.it/the-line-citta-lineare-saudita-da-500-miliardi-di-dollari-si-fara/