Legge di Bilancio: sì al ‘bonus verde’
“Il bonus verde ci sarà. Era impensabile per me pensare a una manovra green senza il bonus verde”. Lo ha annunciato la Ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova da Matera intervenendo all’iniziativa Coldiretti su “cibo e cultura”. “Abbiamo fatto uno sforzo come Ministero e con nostre risorse – ha precisato – abbiamo garantito la proroga della misura. Anche così potremo lavorare sulla crisi climatica e rendere le nostre città più verdi e più inclusive. E per questo i Piani del verde dovrebbero divenire una priorità nelle progettazioni urbanistiche territoriali”.
Il “bonus verde” è stato introdotto nella Legge di Bilancio 2018 e prevede una detrazione del 36% sulle spese sostenute – fino a un massimo di 5000 euro – per la “sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi” e per la “realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili”.
“Il Bonus verde è un utile incentivo per il nostro Paese: comporta maggiori introiti legati al contrasto al lavoro sommerso, come accade per gli altri settori, tracciando i pagamenti, oltre ai benefici sanitari e ambientali delle città, incentivando operazioni di riqualificazione diffusa del verde privato e condominiale.”