Triplicano le risorse destinate alla progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche, alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e a interventi per la sicurezza della ciclabilità cittadina. Lo stanziamento del governo passa da 33 a 91 milioni di euro per il triennio 2016-2018.
A Myplant si parlerà anche di questo, con progettisti, pianificatori, istituzioni, fornitori del verde, imprese di costruzione.

Il plafond è così distribuito: 17 milioni di euro per l’anno 2016, 37 milioni di euro per l’anno 2017 e 37 milioni di euro per l’anno 2018. Rispetto al testo della disposizione originaria, oltre all’incremento delle risorse assegnate, sono indicati tre interventi prioritari: ciclovia del Sole Verona-Firenze; ciclovia VenTo Venezia-Torino; Grande raccordo anulare delle biciclette Grab Roma.
Inoltre, 3 milioni di euro (un milione per ciascun anno 2016, 2017 e 2018) sono destinati alla progettazione e realizzazione di itinerari turistici a piedi denominati “cammini”.

Da segnalare che la ciclovia VenTo Venezia Torino e i Cammini di Francesco (La Verna-Assisi) e di San Domenico sono coinvolti anche nel progetto di riqualificazione delle case cantoniere, avviato proprio ieri da Anas, Ministeri e Agenzia del Demanio.

Leggi il resto su edilportale.it