Il Convegno Nazionale AICG 2026 (14^ edizione), organizzato dalla Associazione Italiana Centri Giardinaggio, si terrà dal 14 al 16 gennaio 2026 a Dynamo Camp (Pistoia).
Myplant & Garden – in collaborazione con Fondazione Minoprio – dal 2016 dà vita a un contest creativo di progettazione green chiamato I Giardini di Myplant, aperto a tutti gli operatori e professionisti del verde.
Il concorso creativo di progettazione lanciato nell’edizione 2017 aveva come oggetto la sistemazione di un’ampia area all’interno della proprietà dell’Associazione Dynamo Camp Onlus.
Il concorso richiedeva una riqualificazione di un lotto di quasi 5.000 mq, con una attenzione particolare a tematiche quali le recinzioni per gli animali, l’orto, la zona merenda/riposo/hobby e l’accesso alla piscina. Il tutto nel segno dell’accessibilità per chi avesse difficoltà motorie.
L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre infatti programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
Il 14° Convegno Nazionale AICG si terrà proprio in quella sede. Intitolato “Centri di giardinaggio: energia viva per il florovivaismo italiano”, l’appuntamento rappresenta un momento importante per i garden center italiani — non solo per fare il punto sull’intero settore, ma soprattutto per rafforzare la collaborazione, lo scambio di idee e la visione futura del florovivaismo.
Il programma prenderà il via il 14 gennaio con un tour presso alcune aziende e garden-center del territorio toscano, offrendo ai partecipanti l’occasione di conoscere da vicino produzioni, showroom, allestimenti — tra cui un’esposizione di alberi di Natale — e un roseto con centinaia di varietà botaniche gestito da un’importante realtà vivaistica.
Nella giornata del 15 gennaio, dopo l’assemblea dei soci prevista in mattinata, avrà luogo la parte pubblica del convegno: tra gli interventi, contributi di esperti del settore su temi come arboricoltura, coltivazioni arboree e biodiversità, nonché la consegna del premio Gardenia–AICG Award, che ogni anno elegge il centro di giardinaggio dell’anno.
Infine, la giornata conclusiva del 16 gennaio sarà dedicata a interventi formativi, tavole rotonde sul tema del verde, e una visita finale a un’azienda vivaistica locale.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@aicg.it


