L’edizione 2023 di MyplanTech ha puntato i riflettori su alcune novità di prodotto per far fronte a tematiche impellenti. Gli effetti dei cambiamenti climatici sempre più tangibili e gravi necessitano di soluzioni tecnologiche innovative per ottimizzare le risorse, in particolare idriche ed energetiche e per facilitare la transizione sostenibile dell’intero settore agro-florovivaistico. Parola d’ordine quindi: ottimizzazione delle risorse. Le aziende partecipanti hanno presentato le loro novità in diversi ambiti: la sensoristica per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle coltivazioni e del verde verticale, macchinari professionali alimentati a batterie al litio, sistemi di misurazione delle aree verdi urbane ed extra-urbane, illuminazione a led per migliorare la crescita delle piante, sistemi di rilevazione di alta precisione dei terreni e per la mappatura dello stato di salute del verde, sistemi di irrigazione sempre più intelligenti per il risparmio dell’acqua. 

Sistema di controllo smart per l’irrigazione_Garver 

L’azienda leader nel settore dell’irrigazione ha presentato a Myplantech 2023 il sistema di controllo Solem per irrigazione in serre e vivai, costituito da programmatori e moduli porta sensori a batteria.

Leggere di più


Il verde pensile 4.0_ Harpo 

Harpo Spa, azienda triestina da vent’anni attiva nel settore del verde pensile, ha sviluppato una tecnologia attenta alle esigenze più attuali per ridurre il consumo dell’acqua. I suoi dispositivi elettronici sono oggi in grado di ridurre del 60% il consumo idrico, soprattutto nei mesi estivi. Ottimizzare la raccolta delle acque piovane consente di ridurre lo stress delle piante e limitare gli interventi di manutenzione.

Leggere di più


InnovUp

Innovup, partner di Myplantech, è l’associazione nata per rappresentare il sistema dell’innovazione e aggregare startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, studi professionali, società di consulenza e corporate

Leggere di più


Batterie a impatto ridotto_ Kress Italia

Il settore delle attrezzature hobbistiche e professionali alimentate a batteria si sta adeguando alla messa al bando dei motori termici. A Myplantech 2023 Kress Italia, azienda della multinazionale Positec ha presentato la nuova tecnologia di batterie al litio cordless con sistema di ricarica veloce(solo 8 minuti) che garantisce ampia autonomia: con due operatori e due batterie si lavora per tutta la giornata.

Leggere di più


Sensori per il monitoraggio_ Lualtek

La startup Lualtek con sede a Comiso (Ragusa) che ha realizzato un sistema tecnologico integrato innovativo attraverso una progressive web app per semplificare e rendere sostenibile il monitoraggio da remoto per la floricoltura, le coltivazioni agricole e il verde pubblico e privato.

Leggere di più


Misurazione in movimento Moasure 

L’azienda britannica Moasure ha creato il sistema Moasure® ONE. il primo strumento al mondo di misurazione basato sul movimento. E’ costruito utilizzando sensori inerziali ad alte prestazioni, simili a quelli usati per rilevare la posizione dei missili nello spazio.

Leggere di più


Carrelli a Led per ottimizzare le coltivazioni_ Organizzazione Orlandelli

I carrelli DC con luci a Led sono utilizzati per il vertical farming in ambito florovivaistico e orticolo. Le luci a Led applicate ai carrelli favoriscono la germinazione, la coltivazione e la produzione di microgreens.

Leggere di più


Raccolta dati e monitoraggio_Pierucci Agricoltura

L’azienda Pierucci Agricoltura impegnata nella produzione di substrati e fertilizzanti ha presentato il sistema innovativo IoT Nurset® per la coltivazione data driven delle piante in vivaio, nei parchi e in tutti gli spazi verdi. Un setup elettronico di sensori e connettività per acquisizione dati, reportistica, monitoraggio e controllo dello stato di salute e crescita delle piante, irrigazione, fertirrigazione, controllati da software

Leggere di più


Nuove risorse dagli scarti_ Pietranet

Pietranet, azienda di Rovereto particolarmente attenta alla sostenibilità, produttrice di pavimentazioni drenanti fra cui GravelNet®, un modulo mono lastra realizzato con il 75% di materiale riciclato come la plastica, co-stampato alla base con geotessile in fibre di polipropilene, senza collanti e legami chimici

Leggere di più


I gemelli digitali _R3GIS

L’azienda di Bolzano che da vent’anni sviluppa piattaforme per la gestione del verde e il calcolo dei benefici e i rischi del cambiamento climatico, ha presentato a Myplantech 2023 la nuova tecnologia digital twin sviluppata in collaborazione con greehill, azienda di Singapore che ha sviluppato una tecnologia che rileva fino a 50mila alberi al giorno estraendone un gemello digitale per capire lo stato di salute della pianta e calcolarne i benefici.

Leggere di più


Dosare le risorse e limitare gli sprechi_Syde

La sensoristica al servizio degli operatori del verde sta dando un forte impulso all’innovazione proponendo soluzioni e applicazioni che semplificano i processi produttivi ottimizzandoli anche in ottica di sostenibilità. 

Leggere di più