La Festa dei Nonni sottolinea l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. In occasione di questa ricorrenza, celebrata il 2 ottobre, le generazioni s’incontrano, rafforzano il loro legame e imparano le une dalle altre. Perché costruire una rete tra le generazioni aiuta a limitare la solitudine in età avanzata.
I nonni…se non ci fossero come faremmo? Sono il nostro passato, aiutano la famiglia nella crescita dei nipoti, rappresentano un bagaglio di esperienze, conoscenze, valori da trasmettere alle generazioni future, spesso riescono ad avere la confidenza dei nipoti più dei genitori, certamente li viziano di più.

Il 2 ottobre ogni anno è dedicata una giornata speciale per celebrarli ma in realtà ogni giorno dovremmo festeggiarli.

I nonni, a cui è dedicata una giornata dal 2005, sono veri e propri “angeli custodi”. La loro importanza è rilevata anche a livello scientifico: i ricercatori della Concordia University e della Wilfrid Laurier University, esaminando il legame che univa alcune coppie di nonni e nipoti, hanno dimostrato che trascorrere del tempo libero con i nonni aiuta a rafforzare i legami familiari, che rimarranno forti per tutta la vita.

La Festa dei Nonni nel mondo

In Europa la popolazione sta invecchiando a vista d’occhio e questo fenomeno si accompagna a una crescente solitudine tra gli anziani. La costruzione di una rete sociale tra giovani e anziani è il rimedio migliore contro la solitudine. I nonni che hanno costruito dei buoni contatti con i propri nipoti, in genere, li vedono spesso e si sentono meno soli. La Festa dei Nonni – il cui obiettivo è di incentivare la comunicazione tra le generazioni – occupa ormai una data fissa sul calendario in numerose nazioni europee.

Calendario 2019
2 ottobre Italia, Spagna, Croazia, Slovenia
6 ottobre Olanda, Regno Unito, Irlanda
13 ottobre Germania, Austria
28 ottobre Russia

Focus Olanda
La Fondazione Felini Foundation www.felinifoundation.nl ha introdotto la Festa dei Nonni in numerose nazioni, tra cui i Paesi Bassi, dove è stata accolta con entusiasmo. Quest’anno, la Festa dei Nonni conclude la “Settimana contro la solitudine”, un’iniziativa del Ministero olandese della Salute, del Benessere e dello Sport, che si svolgerà nella prima settimana di ottobre. Numerose città e province olandesi aderiscono alla Settimana contro la solitudine con la promozione di attività e incontri per giovani e anziani in case di riposo.